testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Corni di camoscio.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ni touche
Utente Junior


Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:30:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Innanzi tutto volevo presentarmi salutando tutti i frequentatori di questo forum.
Suno un appassionato di camminate in montagna e di animali selvatici, in particolare gli ungulati.
Durante le vacanze Natalizie trascorse nelle mie zone, in alta valle di Susa ho avuto modo di fotografare questo camoscio.
Immagine:
Corni di camoscio.
202,64 KB
Sono stato molto fortunato in quanto il selvatico non si é accorto della mia presenza ed é arrivato fino a circa 5/6 mt prima di fuggire.
Come si può vedere dalla foto alla base dei due corni, di cui uno spezzato si può notare come un'escrescenza, pur sapendo che spesso la base delle corna dei camosci presenta incrostazioni di resina, non mi sembra questo il caso.
Vorrei aprofittare della competenza dei frequentatori di questo forum per avere un loro parere.
Cosa può aver causato questa malformazione?

Modificato da - Flavior in Data 06 ottobre 2010 22:11:44

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa benvenuto!
E' sempre un piacere incontrare nuovi "montanari"!
Devo aver già notato i tuoi scatti in altri forum dedicati alla fotografia!
Penso che qui' ti troverai bene se hai interesse ad approfondire e discutere il mondo della natura oltre le foto!

Tornando al "tuo" Camoscio,seppur le corna presentino comunemente anomalie molto differenti,questa è abbastanza curiosa sembra che il difetto sia iniziato verso i 3 anni e ora lo sviluppo continui regolare!
Anche per me la causa non è imputabile solo alla resina,soprattutto perchè è anche frontale!

Mi pare inoltre che il difetto è su entrambi i corni,da una parte ha provocato la rottura!

Queste sono solo osservazioni,come te non ho certezza sulle cause,ma conosco un paio di utenti che potrebbero tranquillamente dire la loro!
Aspettiamo!
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto!!!!!
io lascio la parola agli altri che ne sanno più di me!!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto!
cosi sei venuto a passare le vacanze nellla mia zona!!!
a me sembra di averlo gia visto questo camoscio ma non mi ricordo dove!!!forse a bardonecchia sopra le grange del frejus!ma non ne sono certo!!

per quanto riguarda la malformazione è difficile sbilanciarsi, anche perche a differenza dei plenicorni(cervo, capriolo) i camosci presentano solo un astuccio al di sopra dell' osso e quindi le anomalie sono piuttosto rare!
il corno del camoscio è una sorta di copertura dell' osso!(se fai attenzione nella foto si vede il corno spezzato e una parte che da sul grigio, quello è l'osso!)
Sicuraamente questa particolarità è dovuta ad un trauma che dovrebbe essere precedente a quello che a postato alla rottura dell' altro corno!
questo trauma probabilmente ha portato a un indebolimento sia dell' osso che dell' astuccio(si nota infatti sul corno intero una piccola crepa) e quel rigonfiamento che sivede deve essere una sorta di cicatrizzazione!
questa è la mia teoria ma ti avverto che di camosci non ne so molto!

Michele


Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel Forum Ni touche!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Ni touche
Utente Junior


Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nastro a scritto.
benvenuto!
cosi sei venuto a passare le vacanze nellla mia zona!!!
a me sembra di averlo gia visto questo camoscio ma non mi ricordo dove!!!forse a bardonecchia sopra le grange del frejus!ma non ne sono certo!!

Grazie del benvenuto, pur abitando ad almese sono originario di una frazione ci Cesana dove Ho ancora la casa di famiglia e dove passo molto tempo.
Questo camoscio in particolare é stato fotografato sulle pendici dello Chaberton.

michela ha scritto.
ciao e benvenuto!!!!!

Ciao devo dire grazie a te per avermi fatto conoscere questo forum, che mi sembra molto interessante.

Teatro ha scritto.
Per prima cosa benvenuto!
E' sempre un piacere incontrare nuovi "montanari"!
Devo aver già notato i tuoi scatti in altri forum dedicati alla fotografia!
Penso che qui' ti troverai bene se hai interesse ad approfondire e discutere il mondo della natura oltre le foto!

Grazie per il benvenuto.

Tornando al camoscio, quel che mi piacerebbe sapere é se la malformazione ha causato la rottura oppure se il trauma della rottura ha causato la crescita malformata, ed anche se può essere causato da carenza alimentari o da trauma.
Confido nel vostro aiuto, non per forza ultracompetente, é molto interessante anche scambiare opinioni fra noi semplici appassionati.
Ciao Ni-Touche.

Modificato da - Ni touche in data 12 gennaio 2009 19:42:12
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le risposte sulla malformazione la lasciamo agli esperti.
A noi fa piacere esprimerti tutto il nostro apprezzamento per la foto davvero splendida.
Benvenuto!

Angela e Gianni

Torna all'inizio della Pagina

Ni touche
Utente Junior


Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto anche a Elafo e a Angela & Gianni.

Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tornando al camoscio, quel che mi piacerebbe sapere é se la malformazione ha causato la rottura oppure se il trauma della rottura ha causato la crescita malformata, ed anche se può essere causato da carenza alimentari o da trauma.
Confido nel vostro aiuto, non per forza ultracompetente, é molto interessante anche scambiare opinioni fra noi semplici appassionati.
Ciao Ni-Touche.


come ti ho detto la malformazione puo essere legata ad un trauma(caduta, scontro, ecc) precedente a quello che ha portato alla rottura(perche anche la rottura quasi sicuramente è dovuta ad un trauma) del corno destro!
probabilmente al seguito del primo trauma si è formata la malformazione che ha indebolito il corno, in seguito(possono essere passati degli anni) un secondo trauma ha portato alla rottura!
non credo comunque che possa dipendere o essere influenzata in qualche modo da problemi di alimentazione o da malattie!
ciao e ancora complimenti per la foto

Michele


Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto, visto che la tua passione non e' solo fotografica penso proprio che dovresti trovarti bene sul forum

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 13:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum
Riguardo al corno lascio parlare gli esperti

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net