testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 A caccia: Philodromidae con Dittero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:20:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

agguato mortale....chi è il predatore?
Immagine:
A caccia: Philodromidae con Dittero
204,54 KB
Immagine:
A caccia: Philodromidae con Dittero
236,86 KB

Modificato da - PiErGy in Data 11 gennaio 2009 23:12:25

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 23:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo il ragno
ho visto qualche volta i ditteri attaccare di spalle, percià ho escluso la mosca
nin
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 23:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, il predatore è il ragno... Un maschio adulto di Philodromidae, quasi certamente Philodromus sp.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che sapevo che era il ragno, chiedevo quale
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hehè, penso che Nino volesse dirti di non dare niente per scontato e di porre chiaramente le domande... Ciao e complimenti per la foto..
"Il giardino planetario è un principio e il suo giardiniere è tutta l'umanità"
Gilles Clement
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

Hehè, penso che Nino volesse dirti di non dare niente per scontato e di porre chiaramente le domande... Ciao e complimenti per la foto..
"Il giardino planetario è un principio e il suo giardiniere è tutta l'umanità"
Gilles Clement

Penso invece che si riferisse al fatto che alcuni ditteri, come ad esempio gli asilidi, attaccano anche i ragni, non li ho potuti fotografare, ma ho visto scene del genere (spero con l'avvento della buona stagione di riuscire a documentarlo)
Comunque qui l'ultima foto da conferma di quanto ho appena detto
ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 13 gennaio 2009 12:29:17
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi grazie per i riferimenti e le informazioni contenute, e le bellissime foto!
Appunto, dico io , non bisogna dare nulla per scontato! Nino (lo saprà lui) forse voleva ricordarci l'importanza del sorriso e dello stupore...
Ciao e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 15:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo visto anch'io quella foto in rete, ma stento a crederci.
Gli Asilidae (ma non quella specie), sono capaci di predazioni spettacolari è potrebbero benissimo predare qualche ragno errante. Quello che mi sorprende è che quello sia andato addirittura a catturare un ragno sulla sua ragnatela, rischiando di rimanere invischiato; impresa che riesce allo Sceliphron e pochi altri insetti.

Una cosa che ho notato in generale è che, tra i piccoli animali, di solito vince chi attacca: un Asilidae può predare una vespa, ma anche una vespa può predare un Asilidae.

Comunque, aspettiamo le foto di Gigi con la bella stagione; ci sorprenderà come sempre.

luigi


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net