testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Sotto un sasso: Gnaphosidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:37:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho letto le raccomandazioni di PiErGy (che mi trovano totalmente d'accordo) e cerco di adeguarmi.
Questo individuo era sotto un sasso in una piccola area decorticata nel mezzo di una radura erbosa.
Il posto è il passo del Gifarco, Val Trebbia, Genova. approssimativamente 44°32'05" 9°20'06" a 1265 mt di quota, erano le 9.45 circa. Per le dimensioni devo andare a memoria, direi attorno ai 15 mm.
Immagine:
Sotto un sasso: Gnaphosidae
259,79 KB

sapete dirmi di che si tratta?
volevo anche chiedere un vostro parere: a volte l'unico modo di trovare qualcosa di interessante da fotografare è cercare sotto i sassi però, quando mi capita di farlo e anche se poi cerco di rimettere il sasso in posizione meglio che posso, ho l'impressione di compromettere irrimediabilmente un piccolo ecosistema.
Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista al riguardo.

marco

Modificato da - PiErGy in Data 11 gennaio 2009 16:47:38

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ragno in foto è uno Gnaphosidae con relativo ovisacco. Fa parte di un complesso di generi difficilmente riconoscibili tra loro da una foto, specie se non si distingue bene la disposizione oculare e altri dettagli ancora meno appariscenti. Zelotes/Drassyllus/Gnaphosa sono quelli più probabili.

Per quanto riguarda l'alzare sassi: se fatto con cura e si ricolloca il sasso al suo posto con attenzione, generalmente si fanno pochissimi danni. Se ci si va maldestri e frettolosi o non si rimettono per bene le pietre al loro posto, allora sì, probabilmente si danneggia in modo più o meno intenso il microecosistema lapidicolo.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 17:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie PiErGy, purtroppo le altre immagini di cui dispongo non contengono maggiori informazioni rispetto quella postata.

marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 7,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net