Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:22:04
|
Ah, volevo anche dire che è rotta, ma è un piumino |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:55:31
|
Questa è veramente difficile, si vede poco più di niente le dimensioni (se è rotta) stando ai quadretti sono sui 2,5 cm a cui andrebbe aggiunta la parte mancante. Se è appartiene al petto il possessore non è poi cosi piccolo. Provo a cercare ma la vedo dura, magari cerca di fotografarla meglio in modo che possano vedersi meglio i colori.
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 11:59:45
|
Anch'io non vedo bene i colori, ma non riesco a inserire le foto bene, perchè la foto era bella! |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 19:29:29
|
Nessuno ha idee? Io avevo pensato a un gracchio ma è nero, una pernice ma non so se ci sono. Sarebbe più facile sapere che uccelli ci sono lì |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:07:05
|
| Messaggio originario di mukusluba:
Nessuno ha idee? Io avevo pensato a un gracchio ma è nero, una pernice ma non so se ci sono. Sarebbe più facile sapere che uccelli ci sono lì
|
non sono in grado di determinare il frammento di piuma, ma per sapere quali uccelli ci sono lì ti consiglierei di dare un'occhiata a Roberto LARDELLI, Atlante degli uccelli del Ticino in inverno, Ficedula. Gravesano 1992. ISBN-88-85118-21-6.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 18 gennaio 2009 20:07:34 |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 11:30:48
|
Grazie! Alla mia scuola c'è in biblioteca:quando posso lo prendo e vi faccio sapere |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:21:40
|
Ho guardato sul libro, sono tantissime specie!Non ho messo quelle esattamente lì, con un colpo d'ali ci arrivano in 2 minuti...però l'altitudine quadra in tutti
Astore Sparviere Poiana Poiana calzata Aquila reale Gheppio Francolino di monte Pernice bianca Gallo forcello Coturnice Picchio nero,rosso maggiore Beccofrusone Merlo acquaiolo (ma direi di no) Scricciolo Cesena Sordone Regolo Codibugnolo Cincia bigia lapestre,dal ciuffo,mora, cinciallegra Picchio muratore Ghiandaia Rampichino alpestre Nocciolaia Gracchio alpino Corvo imperiale Passera oltremontana Fringuello alpino Fringuello Lucherino Cardellino Fanello Organetto Crociere Ciuffolotto Zigolo muciatto
Ricordo a tutti che l'ho trovata a 5-6 metri da un bar, a circa 1400m |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 13:27:44
|
Viste le dimensioni del frammento, direi che puoi escludere tutto ciò che sta tra la cincia e la cesena. Poi escludi corvi e gracchi, la scelta si ridurrebbe a una decina di specie, ma fra queste sarei ancora in difficoltà.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:10:42
|
Io invece credo che c'è bisogno di tetrao!
Però la penso come te! |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:10:52
|
E se fosse di un semplice anseriforme??mi spiego...e se fosse sbucata fuori da un piumino????inteso come giacca a vento...a 1400 puo fare freschino....vicino ad un bar passano piu giacche che uccelli...ovviamente non conosco l'habitat nel dettaglio...ma di solito ai bar di montagna non si avvicinano specie(eccetto x il gracchio forse,ma è nero..anche se ripeto che non conosco l'habitat)di quella lista con certe dimensioni...non trovate? |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:12:47
|
| Messaggio originario di menta:
E se fosse di un semplice anseriforme??mi spiego...e se fosse sbucata fuori da un piumino????inteso come giacca a vento...a 1400 puo fare freschino....vicino ad un bar passano piu giacche che uccelli...ovviamente non conosco l'habitat nel dettaglio...ma di solito ai bar di montagna non si avvicinano specie(eccetto x il gracchio forse,ma è nero..anche se ripeto che non conosco l'habitat)di quella lista con certe dimensioni...non trovate?
|
Io non ne capisco nulla di penne e di piume, ma devo dire che ho avuto il medesimo pensiero... Scusate l'intrusione
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 11:01:09
|
non so se è una prova molto attendibile, ma l'ho messa in acqua e non è restata asciutta ma si è bagnata... Anch'io però ho pensato che è strano trovarla lì, magari si è spostata col vento, oppure quando hanno chiuso le piste è arrivato uno di quegli uccelli opportunisti tipo il gracchio a mangiare briciole e avanzi...BO!
|
|
|
menta
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:07:52
|
Sarebbe nera...un altro sarebbe il fringuello alpino...ma è troppo piccolo..io rimango sul piumino di 'anseriforme da giacca...anche xke da quello che so io i piumini da giacca sono il vero piumino,molto interno,che non penso sia impermeabile...non quel tipo perlomeno..lo sono quelli piu rigidi che si vedono così ad occhio..quelli interni hanno,così ricordo,solo la funzione di isolare termicamente il volatile e si notano soltando spostando con le dita i piumini esterni(impermeabili)...e io sono quasi convinto che il piumino da te postato,x la morfologia, sia proprio un interno.. |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:26:54
|
Mi piace come ragiona Menta.....è sveglio il ragazzo!!! lo quoto; fino a foto migliori, anche se credo che sarebbe difficile comunque;
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 11:26:25
|
Peccato!...se è davvero così...Pensavo di aver raccolto qualcosa di un po' raro! |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 16:25:16
|
Non ti abbattere!!!la natura ne offre di cosucce rare!!!! Grazie Giuliano...la stima è reciproca...
Marco Mentani |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 16:44:08
|
No, non m'interessa se è raro o no, ma avevo comiciato a pensare a chissà cosa! |
|
|
|
Discussione |
|