|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 21:12:58
|
Fine giornata Immagine: 117,91 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 09:59:24
|
Belle le foto! E' sorprendente la bassa profondità alla quale si trovano alcune specie. Per esempio ne Golfo di Trieste e in Istria non ho mai incontrato la Diodora italica al di sotto del 6/7 m. di profondità, la gibbula albida ad almeno 2/3 m ecc. ecc. Molto interessante! |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 10:09:06
|
che Fusinus è? non c'è nella Peterlista
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 10:29:42
|
| Messaggio originario di Peter:
Belle le foto! E' sorprendente la bassa profondità alla quale si trovano alcune specie. Per esempio ne Golfo di Trieste e in Istria non ho mai incontrato la Diodora italica al di sotto del 6/7 m. di profondità, la gibbula albida ad almeno 2/3 m ecc. ecc. Molto interessante!
|
Io sì, Diodora italica a bassa profondità le trovi in quel di Muggia, e sono anche biancastre/albine...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:12:24
|
| Messaggio originario di Mathilda:
che Fusinus è? non c'è nella Peterlista
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Ciao Angela in effetti dovevo citarlo come : Fusinus rostratus forma dalpiazzi (Coen). E' la forma di rostratus che si riscontra in alcune zone dell'alto Adriatico ed in particolare nel Golfo di Venezia. Mi pare vi siano segnalazioni in Sardegna, ma non ho mai potuto verificare. Paolo |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:15:44
|
| Messaggio originario di Peter:
Belle le foto! E' sorprendente la bassa profondità alla quale si trovano alcune specie. Per esempio ne Golfo di Trieste e in Istria non ho mai incontrato la Diodora italica al di sotto del 6/7 m. di profondità, la gibbula albida ad almeno 2/3 m ecc. ecc. Molto interessante!
|
Ciao Peter probabilmente le puoi trovare anche altrove a bassa profondità, ma certamente le trovi solo qui "a secco". La Laguna di Venezia continua ad essere un biotopo veramente di grandissimo interesse. Nella norma l'italica viene presa dai pescherecci di Chioggia intorno ai 25 mt. Paolo |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 14:25:36
|
Grazie per e notizie. |
|
|
|