Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 14:20:59
|
Oggi un'attimo, catturata la preda se l'è portata al sicuro nel suo rifugio Immagine: 117,34 KB Ciao
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 10 gennaio 2009 14:21:37 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:16:06
|
Ma si tratta dello stesso ragno? Il primo mi sembra un po' diverso da Zygiella, mica hai altre foto?
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:24:28
|
No ma so dove andarlo a cercare a presto
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:25:17
|
Scommetto che ha morso la preda direttamente, senza legarla prima; magari,l'ha legata dopo per non perderla. Questo è uno dei primi ragni che ho osservato, da bambino; mi affascinava la rapidità impressionante con cui il ragno scendeva dal rifugio al centro della ragnatela quando c'era una preda. Un'altra foto molto chiara fatta da Lucrezia è a pagina 2 nella galleria delle ragnatele; non so se l'avevi notata.
luigi
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:53:17
|
| No ma so dove andarlo a cercare
|
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:54:50
|
a quanto pare sono diventato un po' rinco, non mi ricordavo di avere fatto un'altro scatto. Eccolo Immagine: 162,44 KB Si Luigi, ma per caso c'eri pure tu ? La descrizione è perfetta
Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 17:11:08
|
Bellissima!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 17:18:47
|
Grazie Catherine!
Gigi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 19:33:02
|
Sì, indubbiamente Zygiella... Non so perché, la prima foto "frontale" mi dava dubbi.
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 19:49:07
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Sì, indubbiamente Zygiella... Non so perché, la prima foto "frontale" mi dava dubbi.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
|
Scusa Piergiorgio ma la disposizione diciamo a "quadrato" degli occhi centrali non è tipica? Ciao
Grazie Luigi non la ricordavo, a presto
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 10 gennaio 2009 19:53:09 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 00:44:44
|
Il "quadrato" è tipico da Araneidae, in Zygiella si nota però la distanza più netta degli occhi laterali dal "quadrato" dei mediani inferiori e posteriori; però ora sorge il dubbio per il fatto che un paio di specie di Zygiella sono nel recente genere Parazygiella... Questi dubbi li avevo per la prima foto, nel caso fosse un altro ragno, se il ragno è lo stesso come hai detto confermo e accendo Zygiella.
|
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:35:57
|
Scusate se mi intrometto nella discussione ma queste belle foto mi hanno fatto venire in mente un mio scatto di parecchi anni fa (è una scansione da dia) e mi pare di capire che si tratti anche qui di Zygiella sp., concordate?
Immagine: 112,26 KB
scusate ancora l'intromissione e, se contribuire con proprie immagini a discussioni altrui fosse cosa non gradita o comunque non nel costume del forum, fatemelo pure notare senza problemi
marco |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:54:01
|
Penso proprio di no. Il tuo ragno è molto più grosso; la Zigiella è un ragnetto lungo poco più di 5 mm che caccia zanzare, moscerini e qualche mosca. Il tuo sembra un Araneus diadematus o qualche altro Araneidae di quelli maggiori; probabilmente, del genere Araneus.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 11 gennaio 2009 12:05:27 |
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 12:27:58
|
a supporto e conferma di quanto inserito da gigi, invio anche io una foto fatta in Toscana il 31-12-2008 di uno stesso esemplare (secondo me), trovato in casa a camminare su una finestra. Azzarderei in x-notata la specie di zygiella in oggetto. ciao!
Immagine: 253,65 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:40:25
|
| Messaggio originario di elleelle:
Penso proprio di no. Il tuo ragno è molto più grosso; la Zigiella è un ragnetto lungo poco più di 5 mm che caccia zanzare, moscerini e qualche mosca. Il tuo sembra un Araneus diadematus o qualche altro Araneidae di quelli maggiori; probabilmente, del genere Araneus.
luigi
|
Concordo con quanto dice il mio omonimo, il tuo ragno non credo sia una Zygiella, ma in ogni caso è il benvenuto Ciao
Gigi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:07:20
|
Sì, per il ragno di nikoname il mio terzo occhio suggerisce Araneus quadratus [il pattern che si intravede corrisponde, ma ancora di più è abbastanza tipica la forma tozza e quasi sferica dell'opistosoma] ma con una foto ventrale di Araneidae è d'obbligo fermarsi al genere.
Per ff57: sì, è Zygiella, probabilmente - a giudicare dal pattern - la specie da te citata. Ma ce ne sono altre simili e il disegno addominale è piuttosto variabile, fermiamoci al genere.
|
|
|
Discussione |
|