Autore |
Discussione |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:24:37
|
Complimenti Roberto,
spesso queste le ritrovo su foglie di quercia.. una macro fantastica considerando le dimensioni piccolissime della galla..
Sbaglio o è la prima volta che vedo una foto tua...?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:29:05
|
Una domanda: la foglia è di vite??? Ne avevo viste di simili facendo la vendemmia...
Anzi ho altre due domande...
Nell'ultima foto quelli segmentati sono gli adulti e quelli lisci i giovanili??
Infine, di cos'è quel simbolo??
Ciao
Giacomo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:29:44
|
Simo, non sono foto mie, però l'ho dichiarato ed ho l'autorizzazione dell'autore! Le facciamo nel mio Istituto con un'attrezzatura particolare.
Comunque qualche vera schifezza l'ho postata, ma non dirò dove neanche sotto tortura ().
Ciao Roberto
PS: su foglie di quercia trovi altre specie (della stessa famiglia), ma questa ha avuto e continua ad avere un'importanza straordinaria soprattutto per chi ...
verum stabile cetera fumus |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:32:43
|
Giacomo, certamente sono foglie di vite!
Quelli "lisci" sono le uova (in alcune si vede già il giovane pronto a sgusciare).
Il simbolo è del proprietario delle foto: Istituto per lo Studio degli Ecosistemi (CNR), svolgo lì metà del mio lavoro.
Ciao Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:59:55
|
Una delle poche volte in cui credo di potere affermare cosa sia: femmina virginopara attera gallecola di fillossera della vite con uova, le foglie infatti sono di vite americana il portainnesto della vite europea, in archivio dovrei avere una foto "normale" di queste galle (la cercherò) Ciao
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 09 gennaio 2009 22:01:07 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:07:06
|
Eh, l'agraria! ()
Ciao Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:08:09
|
scoperto Ciao
Gigi |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 23:18:00
|
Sono arrivato tardi.....se come Perito agrario non la beccavo dovevo proprio andare....a spasso ( non aggiungo altro )
Danilo
P.S. Gigi se riesci posta la foto....l'aspettiamo con
Grazie a Roberto |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 00:45:47
|
| gigi58:
femmina virginopara attera gallecola di fillossera della vite con uova,
|
Ecco, ora so di cosa si tratta quando dico a qualcuno "Ti venisse la filossera!!!"
Scusate, ho divagato un pò...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 08:54:40
|
| Messaggio originario di gigi58: .... le foglie infatti sono di vite americana il portainnesto della vite europea ....
|
Un mio amico cantiniere mi aveva detto la stessa cosa: le radici sono dell'americana perchè più resistenti ad altre malattie, e vengono poi innestate con la vite europea dal buon frutto.
Pensavo che la filossera attaccasse anche le foglie della europea? Oppure quelle che ho visto tra le vigne erano rami di americana che avevano gettato?
Ciao
Giacomo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 10:35:19
|
| Messaggio originario di StagBeetle: Pensavo che la filossera attaccasse anche le foglie della europea? Oppure quelle che ho visto tra le vigne erano rami di americana che avevano gettato? |
Solo negli ultimi anni si è assistito al fenomeno di galle su foglie di Vitis vinifera. Alcune popolazioni dell'afide si sono addattate? Rimane un problema aperto!
Ciao Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 13:18:53
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di StagBeetle: Pensavo che la filossera attaccasse anche le foglie della europea? Oppure quelle che ho visto tra le vigne erano rami di americana che avevano gettato? |
Solo negli ultimi anni si è assistito al fenomeno di galle su foglie di Vitis vinifera. Alcune popolazioni dell'afide si sono addattate? Rimane un problema aperto!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Ciao Roberto, le galle sulle foglie di vite europea, pur poco frequentemente, sono note da tempo, cosi riporta, infatti, il mio vecchio testo di viticoltura (Bruno Pàstena). Per quanto riguarda le immagini, ho cercato, ma le migliori sono andate perdute assieme ad altre 6000 con la rottura del mio HD esterno, l'unica che mi è rimasta non aggiunge niente ma come promesso la posto Immagine: 231,15 KB
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 10 gennaio 2009 13:21:35 |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 10:53:49
|
| Messaggio originario di gigi58:
le foglie infatti sono di vite americana il portainnesto della vite europea
|
Scusa, gigi, forse ho capito male il senso della tua affermazione. L'innesto è "europea" su "americana". Infatti è sfruttata la maggior resistenza dell'apparato radicale delle americane e della parte epigea delle europee. Prova a pensarci: fare un Amarone (mi sono tolto il cappello, neh!) od un Brunello con bacche di vite americana? Non si innesta, ad esempio, dalle parti del vostro splendido Cerasuolo di Vittoria (Nero d'Avola + Frappato), ma semplicemente per la natura sabbiosa della zona di allevamento, dove la Fillossera riesce ad attaccare solo una minima parte delle radici della vite. Sbaglio, Roberto?
Per Simo: le Querce sono attaccate da Phylloxera ... quercus
Ciao, Livio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 11:16:27
|
| Messaggio originario di liangi:
| Messaggio originario di gigi58:
le foglie infatti sono di vite americana il portainnesto della vite europea
|
Scusa, gigi, forse ho capito male il senso della tua affermazione. L'innesto è "europea" su "americana". Infatti è sfruttata la maggior resistenza dell'apparato radicale delle americane e della parte epigea delle europee. Prova a pensarci: fare un Amarone (mi sono tolto il cappello, neh!) od un Brunello con bacche di vite americana? Non si innesta, ad esempio, dalle parti del vostro splendido Cerasuolo di Vittoria (Nero d'Avola + Frappato), ma semplicemente per la natura sabbiosa della zona di allevamento, dove la Fillossera riesce ad attaccare solo una minima parte delle radici della vite. Sbaglio, Roberto?
Per Simo: le Querce sono attaccate da Phylloxera ... quercus
Ciao, Livio
|
e infatti Livio è quello che ho detto, le foglie fotografate sono di vite americana,pianta sensibile solo nelle foglie, ma resistente nell'apparato radicale. Per questo scopo viene utilizzato com portainnesto della vite europea, che presenta una resistenza inversa, quindi sensibile nell'apparato radicale ma resistente in quello aereo. Tuttavia anche in ceppi di vite europea si possono avere delle galle nelle foglie. Spero di essere stato chiaro Ciao
Gigi |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:35:59
|
Chiarissimo. Il mio dubbio, infatti, non stava nella tua esposizione ma nella mia capacità di comprensione ...
Ciao, Livio |
|
|
|
Discussione |
|