|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:11:40
|
2/5) Un Cerastium credo e forse, sapendo che c'è in quella zona, Cerastium thomasii?
173,79 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:13:05
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Plantaginaceae Genere: Veronica Specie:Veronica aphylla subsp. aphylla
|
3/5) Una Veronica che non è la solita persica. Potrebbe magari essere Veronica aphylla?
127,48 KB
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - Centaurea in data 22 giugno 2015 05:39:52 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:14:34
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium noricum subsp. praetutianum
|
4/5) Un Trifolium molto carino che potrebbe forse essere Trifolium thalii?
195,11 KB
138,66 KB
Modificato da - Centaurea in data 22 giugno 2015 05:42:02 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:16:02
|
5/5) Ringraziandovi per la pazienza, per l'ultimo azzardo Valeriana montana.
136,48 KB
85,76 KB
110,14 KB
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:36:44
|
hai lanciato una bella idea..
sarebbe affascinante creare una sezione dedicata agli itinerari botanici magari senza andare ad indicare approfonditamente i luoghi di ritrovamento.
Che ne pensate?
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:29:51
|
Diciamo che è un'idea interessante, ma personalmente non sarei molto d'accordo. In questo caso in particolare mi sono sentita di dare un'indicazione più precisa del solito proprio perché è il sentiero più frequentato e conosciuto di tutto quella parte della Majella, con un viavai spettacolare in alta stagione , e anche perché non mi pare che ci sia nulla di particolare in ciò che ho fotografato che era praticamente sotto i piedi della folla. Ma in genere credo che meno informazione sulla localizzazione dei ritrovamenti meglio è. In certi ambienti sensibili, un influsso di persone, anche se appassionati e conoscitori, possono comunque nuocere.
Modificato da - lynkos in data 09 gennaio 2009 13:30:35 |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:48:14
|
| Messaggio originario di lynkos:
Diciamo che è un'idea interessante, ma personalmente non sarei molto d'accordo. In questo caso in particolare mi sono sentita di dare un'indicazione più precisa del solito proprio perché è il sentiero più frequentato e conosciuto di tutto quella parte della Majella, con un viavai spettacolare in alta stagione , e anche perché non mi pare che ci sia nulla di particolare in ciò che ho fotografato che era praticamente sotto i piedi della folla. Ma in genere credo che meno informazione sulla localizzazione dei ritrovamenti meglio è. In certi ambienti sensibili, un influsso di persone, anche se appassionati e conoscitori, possono comunque nuocere.
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
|
Non lo so ,io l'ho buttata li ,so bene quanto sia importante cercare di mantenere il più possibile inalterate determinate zone. Un'idea potrebbe essere quella di indicare solo la regione e la provincia senza andare a indicare ulteriori dettagli .Ma vediamo cosa ne pensano i mod, perché magari non se ne fa nulla per i motivi che hai giustamente precisato tu.
Modificato da - giova80 in data 09 gennaio 2009 13:54:24 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:45:42
|
E' sempre un grande dilemma di cercare l'equilibrio giusto fra la voglia di condividere e la voglia di salvaguardare .
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:42:01
|
| Messaggio originario di lynkos:
E' sempre un grande dilemma di cercare l'equilibrio giusto fra la voglia di condividere e la voglia di salvaguardare .
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
|
e' si, hai proprio ragione,purtroppo bisogna considerare tutte le conseguenze derivanti, la società moderna impone questo.
Cmq io credo che dal punto di vista dell'educazione ambientale questo forum sta facendo tantissimo e sono sicuro che farà ancora meglio in futuro.
L'educazione parte sopratutto dalla conoscenza e dal rispetto di noi stessi , degli altri e dell'ambiente, queste sono 3 cose imprescindibili che sono collegate l'una all'altra e di cui nessuno di noi deve fare a meno.
Modificato da - giova80 in data 09 gennaio 2009 16:44:17 |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 19:49:41
|
Ciao Sarah, Mi pare che tutte le tue determinazioni siano esatte, a parte il trifoglio, che è davvero molto bello. A mio avviso dovrebbe trattarsi di Trifolium noricum ssp praetutianum.
Marco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 06:14:09
|
Grazie Marco. Non vedo l'ora di tornare l'anno prossimo per rifare tutto il lavoro al meglio.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net