testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Donnola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:14:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Mustelidae Genere: Mustela Specie:Mustela nivalis
Ciao a tutti
Sono iscritta da poco al Forum e sto curiosando un po' nelle varie sezioni.
Vi propongo questo scatto dell'estate scorso: ho incontrato la simpatica e velocissima bestiolina sul greto del fiume Verzasca nel Ticino

Immagine:
Donnola
128,69 KB

Modificato da - Flavior in Data 21 dicembre 2010 21:23:38

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! complimenti!
Non sono mai riuscito a fotografarne una...

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella!!!
Benvenuta nel Forum!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________



Modificato da - ELAFO in data 08 gennaio 2009 23:54:02
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!che presentazione!!!!!!!!!!complimenti non è un soggetto facile...io non l'ho mai visto!!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 07:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluto anch'io Mammut, e le pogo un quesito (da scarso conoscitore dei mustelidi) .... non potrebbe essere un ermellino in mantello estivo? ... Se c'è un modo per discriminarli potresti indicarmelo?
Ti ringrazio in anticipo!
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 07:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

wow!che presentazione!!!!!!!!!!complimenti non è un soggetto facile...io non l'ho mai visto!!!

Link

Una volta (evidentemente comincio ad invecchiare se comincio con frasi di questo genere) dalle mie parti erano molto frequenti ora le incontri molto sporadicamente. Sono estremamente curiose e veloci.
Complimenti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 09:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ermellino (Mustela erminea)ha una dimensione intermedia fra quella della donnola e quella della puzzola (Mustela putorius). E’ molto simile alla donnola. Il miglior criterio di distinzione è l’estremità della coda nera dell’ermellino.
Inoltre anche la donnola (Mustela nivalis)nelle regioni fredde durante l'inverno varia il colore che diviene parzialmente o completamente bianco.



eppure il vento soffia ancora...

Donnola
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ed in particolare ad Accipiter gentilis che ha risposto alla domanda di Luciano54 molto meglio di quanto avrei saputo fare io.
L'incontro con la donnola è stata un'emozione forte, anch'io non ne avevo mai viste prima.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella foto di un animale sicuramente difficile da incontrare e riprendere

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 17:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito se è una donnola o un ermellino , a me sembra di vedere una fine nera nella coda, o forse è solo l'ombra delle roccie....

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 17:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gran bell'incontro :)

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 18:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

Non ho capito se è una donnola o un ermellino ....


Sinceramente .... neppure io!

Messaggio originario di albill: .... a me sembra di vedere una fine nera nella coda ....


.. è l'elemento che, assieme a una "poco scientifica" ... sensazione personale, mi ha fatto ipotizzare la sua appartenenza alla specie Mustela erminea; ....mi tengo il dubbio e condivido i complimenti per la bella immagine!
Ciaooo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 18:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!
Davvero soggetto non facile da fotografare e nel mio caso mai neanche visto, come non ho mai visto la splendida valle in cui ha fatto questo incontro, hai per caso altre immagini della valle con cui deliziarci?

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 20:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente la mia tastiera e quella di Alberto hanno dei problemi ... e inviano caratteri trasparenti!!
Messaggio originario di Piccolo Lupo:
Complimenti! Davvero soggetto non facile da fotografare e nel mio caso mai neanche visto ....


Mi piacerebbe molto sapere se Piccolo Lupo non ha mai visto .... la donnola ... o l'ermellino! ... ma visto che probabilmente anche questo post diventerà trasparente ... non lo saprò mai.
Ciao.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 09 gennaio 2009 20:13:02
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 20:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente la mia tastiera e quella di Alberto hanno dei problemi ... e inviano caratteri trasparenti!!




Alberto
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 20:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi anch'io donnola. L'ermellino non si trova in collina/pianura (almeno da noi)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Probabilmente la mia tastiera e quella di Alberto hanno dei problemi ... e inviano caratteri trasparenti!!
Messaggio originario di Piccolo Lupo:
Complimenti! Davvero soggetto non facile da fotografare e nel mio caso mai neanche visto ....


Mi piacerebbe molto sapere se Piccolo Lupo non ha mai visto .... la donnola ... o l'ermellino! ... ma visto che probabilmente anche questo post diventerà trasparente ... non lo saprò mai.
Ciao.

Link
Che sia l'una o l'altro son soggetti difficili da fotografare ed entrambi non ho mai avuto il piacere di vedere.
La valle non la conosco per niente se non da splendide immagini che ho potuto vedere in giro, comunque visto l'ambiente torrentizio è probabile che sia una donnola anche se ammetto tutte le mie lacune nella differenza tra le due specie.
C'è anche da dire che ho sempre avuto un debole per le belle "donnole" e potrei esserne stato influenzato...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano 54 e Alberto scusate, i vostri messaggi non sono trasparenti, ma mi sono riconnessa da poco e ho trovato tutta questa carrellata di messaggi - grazie a tutti per la partecipazione.
Vi posto altre due foto, sono meno nitide ma in una si vede bene la coda. Ho riconsultato i miei libri e per me e decisamente una donnola, l'ermellino, oltre ad avere la punta della coda nera, ha la coda più lunga. Per Piccolo Lupo metto anche una foto dell'ambiente.
Ciao
Immagine:
Donnola
104,15 KB

Modificato da - Mammut in data 09 gennaio 2009 22:02:28
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Donnola
110,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Donnola
114,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Donnola. Una bellissima donnola.
Adorabile.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net