|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:56:36
Classe: Pinopsida Ordine: Pinales Famiglia: Pinaceae Genere: Picea Specie:Picea abies
|
Sperando di non essere fulminata , posto questo albero che, visto la sua distribuzione, credo deve essere per forza "coltivata" (fra virgolette, perché fotografata comunque in un luogo "naturale"). Sempre che ho ragione di pensare che potrebbe essere Picea abies, l'abete rosso. Fotografato ad intorno a 800 m nei monti della Majella. C'è qualche anima gentile che me lo potrebbe confermare, nonostante la sua "estraneità"?
Immagine: 178,23 KB
Immagine: 180,38 KB
Immagine: 143,55 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
|
Modificato da - limbarae in Data 20 dicembre 2014 16:38:19
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 13:00:51
|
Si, direi proprio che è un'abete rosso. Comunque è di origine europea (anche se è coltivato per il suo legname!)
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:15:12
|
Grazie a te Alessandro per la conferma. Avevo dato una controllata alla distribuzione prima di postare e mi pare che cresce spontaneo in certe zone limitate delle Alpi e che ci sono anche alcune stazioni relitte nell'Appennino toscoemiliano. Quindi i miei sarebbero parecchio fuori zona e immagino piantato per la legna.
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:42:20
|
Sembra proprio Picea abies.....o Abete rosso. Forse hai ragione tu Sarah....non conosco la sua distribuzione... Conosco invece le tue Magnifiche foto....complimenti. ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:01:05
|
Grazie Matteo , contraccambio il complimento!
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net