|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
melampo
Utente Senior
Città: pont canavese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
725 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:10:01
|
Direi giovane di Carrhotus xantogramma
Mandi..! |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:30:13
|
Per me è genere Sitticus...
Link
ma non posso cancellare tutti i dubbi che un Salticidae mi dà.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 16:43:50
|
Mmm.. non mi convince.. Il pattern opistosomiale, anche se appena accennato mi pare che sia quello tipico di Carrhotus..
Link
In più si notano i lievi (credo che abbia mutato da poco) contorni rossi attorno agli occhi e le macchie scure sulla parte terminale del prosoma..
Immagine: 63,07 KB
Immagine: 83,1 KB
Ho cerchiato le caratteristiche a livello di disegni presenti. Il colore è importante certo (ma è anche una delle prime caratteristiche che tendono a variare) ; Ma se si va a cercare le caratteristiche presenti nelle immagini si nota che corrispondono tutte.
Mandi..! |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:42:07
|
Sitticus non convince del tutto nemmeno me, però Carrhotus mi sembra avere una colorazione sostanzialmente diversa.
Ipotizzando che sia un esemplare che ha appena mutato - cosa comunque strana immortalarlo in giro, tendono a mutare in cellette di seta e a restarvi fino a quando non si è asciugato l'esoscheletro - mi sembra strano che la colorazione sia così: le zone scure sulle zampe sono più intense di quelle sul cefalotorace che, inoltre, mi sembrano molto più ridotte del normale. Nell'esemplare "asciutto" le zone più scure sono proprio le macchie sul prosoma e non quelle sulle zampe, se fosse la stessa specie i colori dovrebbero essere più tenui ma proporzionalmente intensi. I colori mi sembrano "ribaltati"... Salticidae
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:44:21
|
Forse le macchie sul prosoma ed opistosoma sono meno accennate perchè magari con le mute successive diventeranno più marcate (magari i piccoli nascono privi di disegni che poi con il tempo si rafforzeranno)
Mandi..! |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:54:49
|
Possibile anche questo... Melampo, quanto misurava?
|
|
melampo
Utente Senior
Città: pont canavese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
725 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 18:51:14
|
mi pare attorno ai 5mm forse meno grazie dell'aiuto
anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net