testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Salticidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

melampo
Utente Senior

Città: pont canavese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


725 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:05:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

trovato a fine agosto nel basso canavese
Immagine:
Salticidae
136,06 KB

anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale.

Modificato da - Henry in Data 08 gennaio 2009 17:53:05

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi giovane di Carrhotus xantogramma

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è genere Sitticus...

Link

ma non posso cancellare tutti i dubbi che un Salticidae mi dà.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 16:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmm.. non mi convince.. Il pattern opistosomiale, anche se appena accennato mi pare che sia quello tipico di Carrhotus..

Link

In più si notano i lievi (credo che abbia mutato da poco) contorni rossi attorno agli occhi e le macchie scure sulla parte terminale del prosoma..


Immagine:
Salticidae
63,07 KB




Immagine:
Salticidae
83,1 KB


Ho cerchiato le caratteristiche a livello di disegni presenti. Il colore è importante certo (ma è anche una delle prime caratteristiche che tendono a variare) ; Ma se si va a cercare le caratteristiche presenti nelle immagini si nota che corrispondono tutte.


Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sitticus non convince del tutto nemmeno me, però Carrhotus mi sembra avere una colorazione sostanzialmente diversa.

Ipotizzando che sia un esemplare che ha appena mutato - cosa comunque strana immortalarlo in giro, tendono a mutare in cellette di seta e a restarvi fino a quando non si è asciugato l'esoscheletro - mi sembra strano che la colorazione sia così: le zone scure sulle zampe sono più intense di quelle sul cefalotorace che, inoltre, mi sembrano molto più ridotte del normale. Nell'esemplare "asciutto" le zone più scure sono proprio le macchie sul prosoma e non quelle sulle zampe, se fosse la stessa specie i colori dovrebbero essere più tenui ma proporzionalmente intensi. I colori mi sembrano "ribaltati"... Salticidae

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse le macchie sul prosoma ed opistosoma sono meno accennate perchè magari con le mute successive diventeranno più marcate (magari i piccoli nascono privi di disegni che poi con il tempo si rafforzeranno)

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possibile anche questo... Melampo, quanto misurava?

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

melampo
Utente Senior

Città: pont canavese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


725 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 18:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare attorno ai 5mm
forse meno
grazie dell'aiuto

anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net