Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3523 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 20:51:54
Ed io che l'avevo supposto anche solo guardandola dal "lato B"
Devo dire che con le G. granum mi sono fatta una certa "esperienza" avendole prese per Rupestrella jaekeli ad Agrigento ( Fabio sa a cosa mi riferisco !)
Ed io che l'avevo supposto anche solo guardandola dal "lato B"
Devo dire che con le G. granum mi sono fatta una certa "esperienza" avendole prese per Rupestrella jaekeli ad Agrigento ( Fabio sa a cosa mi riferisco !)
Ciao
Ale
Ale la mia ipotesi (ho usato i "se" e il "condizionale") non escludeva nessuna delle alle tre ipotesi che tu avevi fatto D'altra parte su conchiglie incrostate e sanza dati sui denti dell'apertura noi possiamo solo fornire indizzi e suggerimenti e stimolare la ricerca
Si Gigi Hai scritto che l'esemplare di questa foto
Immagine: 188,96 KB
si trovava sulla parete verticale accanto a R. rupestris Proprio questo particolare mi aveva fatto pensare a R. homala massae. In fatti quest'ultima vive a Monte Cofano in simpatria con R. rupestris su pareti verticali
Tuttavia guardando attentamente la foto si contano almeno 5 giri, relativamente poco convssi mentre R. homola massae giri ne ha 4, e piuttosto convessi
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3523 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 23:33:26
Domani verificherò le mie rupestris del monte Cofano, chissà che non vi trovi la homala massae ?
Fabio, a Cefalù, sulle rocce che si trovano vicino al porticciolo ho trovate delle Rupestrella rupestris che credo la ssp. carolae, hai avuto modo di verificare tale presenza anche tu?