|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:56:28
|
ricevo dall'amico e più che valido ornitologo Stefano Volponi, il seguente annuncio. credo sia davvero interessante partecipare per gli utenti di NM. è sempre una occasione prestigiosa, per chi intende il prestigio come un contributo all'aumento delle conoscenze. La partecipazione di alcuni di noi sarebbe auspicabile. Stefano mi diceva che la copertura soprattutto in Puglia ha alcuni vuoti, quindi l'invito, validissimo per tutti ha anche un obiettivo mirato per potenziali rilevatori pugliesi.
ciao :)
okkione
ANNUNCIO: Gennaio 2009 censimento europeo dormitori cormorano (Phalacrocorax carbo)
In prossimità dei censimenti degli uccelli acquatici svernanti (IWC)previsti per la metà di gennaio 2009, comunico che il Wetlands International Cormorant Research Group ha programmato per lo stesso periodo il secondo censimento europeo dei cormorani (P. carbo) svernanti.
Per varie cause non direttamente connesse con il WI Cormorant Research Group, la decisione di svolgere il censimento e la sua organizzazione hanno subito vari ritardi e sono stati perfezionati solo recentemente. Tuttavia, facendo conto su un consolidato network di rilevatori distribuito nella gran parte dei paesi europei, si è comunque ottimisti che il conteggio possa interessare la gran parte del territorio europeo e comunque le aree più importanti per lo svernamento del cormorano così da permettere confronti con quanto rilevato in passato.
Il censimento riguarda i dormitori notturni (roost) e pertanto non interessa i conteggi effettuati durante il giorno e nelle aree di alimentazione che sono invece di interesse per i censimenti IWC.
A livello europeo, le date previste per il censimento sono quelle del fine settimana del 17-18 gennaio 2009 estese al 15-25 gennaio, mentre per l'Italia è stato scelto di considerare utile tutto il periodo indicato per lo svolgimento dei censimenti IWC ovvero dal 9 al 27 gennaio compresi.
Di seguito si allega un estratto (adattato dalla versione inglese) delle motivazioni e delle modalità di svolgimento del censimento. L'annuncio (nelle versioni originali in inglese e in quella adattata italiana) e la scheda di rilevamento dei dati sono scaricabili dalla homepage del sito ufficiale del WI Cormorant Research Group (Link).
Ulteriori informazioni possono essere richieste allo scrivente che per conto del WI Cormorant Research Group è il coordinatore nazionale del progetto, oppure ad uno dei tre coordinatori internazionali:
Thomas Bregnballe tb@dmu.dk Loic Marion Loic.Marion@univ-rennes1.fr Rosemarie Parz-Gollner rosemarie.parz-gollner@boku.ac.at
Colgo l'occasione per segnalare che è stata recentemente pubblicata una sintesi dei risultati del 1° censimento pan-europeo dei cormorani svernanti (gennaio 2003) e del 1° censimento delle colonie riproduttive di cormorano (2006) che può essere scaricato sempre dalla homepage del sito del Gruppo di Ricerca Cormorani.
Sperando che anche in questa occasione si possa dare un positivo contributo al progetto internazionale, colgo il momento per augurarvi buon Natale e felice anno nuovo.
Stefano Volponi WI Cormorant Research Group
Indirizzi utili: WI Cormorant Research Group website: Link Link diretto per scaricare la scheda rilevamento dati (excel): 1)Link Link diretti per scaricare l'annuncio e la scheda rilevamento dati (pdf): 1)Link Email per invio schede di rilevamento (entro il 31/03/2009: wi.cormo2009wintercount.it@gmail.com
****** testo annuncio censimento europeo dormitori cormorano 2009 ******
L’espansione geografica ed il deciso incremento delle colonie riproduttive di cormorano (Phalacrocorax carbo) sono fenomeni ben noti e documentati in molti paesi europei, mentre al contrario, non esistono sufficienti informazioni sull'effettiva situazione della popolazione europea nei periodi di migrazione e svernamento. Nel gennaio 2003 è stato organizzato il primo censimento pan-europeo di metà inverno che ha portato a stimare un totale di quasi 676.000 cormorani svernanti. La popolazione dei paesi dell’Europa occidentale è risultata quella più numerosa con 346.500 individui censiti. In Europa centrale e orientale sono stati contati 214.400 cormorani. Ulteriori dettagli sui risultati raggiunti dal censimento del gennaio 2003 (e di quello delle colonie nidificanti del 2006) sono riportati in una recente pubblicazione disponibile in formato pdf nel sito web del Cormorant Research Group (web.tiscali.it/sv2001/index.htm).
Negli ultimi mesi, si è nuovamente acceso a livello europeo il dibattito sul numero di cormorani presenti in Europa con dispute riguardo le stime proposte da fonti diverse, tra cui quelle di varie associazioni legate al mondo della pesca. Per questo motivo, in concomitanza con quanto in programma in paesi che ospitano popolazioni rilevanti di cormorani quali la Francia e la Germania, il WI Cormorant Research Group ha ritenuto opportuno programmare un nuovo conteggio che interessi la maggior parte dell’areale distributivo della popolazione europea.
L'obiettivo di questo censimento internazionale è quello di ottenere un quadro sulle reali dimensioni della popolazione e la distribuzione dei cormorani in Europa quanto più aggiornate e complete possibile. Il censimento prevede di contare i cormorani svernanti presso i dormitori notturni presenti in tutta l’Europa e il Nord Africa alla metodi gennaio 2009.
A livello europeo le date previste per il censimento sono quelle del week-end 17-18 gennaio 2009, ma nel caso dell’Italia, viene considerato utile tutto il periodo previsto per lo svolgimento dei censimenti degli uccelli acquatici (IWC 2009), ovvero dal 9 al 27 gennaio.
Le modalità di censimento sono quelle già utilizzate sia per il precedente censimento europeo che per i censimenti nazionali organizzati in passato dall’ex-INFS e ora da molte amministrazioni locali (province, enti parco) ed associazioni di ornitologi e birdwatcher nell’ambito dei censimenti invernali degli uccelli acquatici (IWC) promossi da Wetlands International e coordinati a livello nazionale dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA).
Modalità di censimento e informazioni da raccogliere durante i conteggiai dormitori sono specificati nella scheda di raccolta dati che può essere scaricata nella versione originale (pdf) ed in quella in italiano (pdf + excel) dal sito web del Cormorant Research Group oppure cliccando su questo link, oppure essere richiesta al coordinatore italiano:
Stefano Volponi – stefano.volponi@gmail.com
Per consentire un efficace e tempestivo invio dei dati raccolti ai coordinatori internazionali del progetto, che cureranno la sintesi dei dati a livello europeo, le schede di conteggio ai dormitori (preferibilmente in formato excel) andranno inviate entro il 31 marzo al seguente indirizzo:
wi.cormo2009wintercount.it@gmail.com
-- Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) Sede amministrativa ex INFS Via Ca' Fornacetta 9 40064 Ozzano dell'Emilia BO - Italy tel. +39 051 65.12.259 - fax +39 051 79.66.28
Link
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|