|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:33:33
Classe: Dicotyledones Ordine: Cornales Famiglia: Cornaceae Genere: Cornus Specie:Cornus mas
|
Cornus mas L.(Pignatti,1982,2: 161) Corniolo maschio. Cornal (dialetto bresciano, dalla pianura alle valli).
Piante legnose a portamento d#8217;arbusti o alberelli ( 2-8 m); molto ramose, con rametti divaricati e rigidi; corteccia grigio-ocra, squamata con sfumature rossastre nei vecchi tronchi. Foglie caduche, opposte, picciolate, semplici, ovato-acuminate, finemente pubescenti, più chiare di sotto, con nervatura mediana e 3-5 paia di nervature secondarie pronunciate. Fiori ermafroditi, tetrametri, riuniti in ombrelle alla base con 4 brattee rossastre; calice a 4 sepali minuti, corolla a 4 petali lanceolati, stami 4 alterni con i petali, ovario infero, stilo 1. I fiori di colore giallo dorato, odorosi di miele, sbocciano prima delle foglie, già da febbraio. Frutti: drupe pendule dai rami, ovali-oblunghe (fino a 2 cm a maturità), carnose, contenenti un nocciolo legnoso, dapprima rosso corallo e polpa soda, aspra, poi violaceo-nerastre a maturazione e polpa di sapore gradevole. Da agosto a settembre.
Il corniolo è presente nella penisola, dal piano fino a m 1400; predilige i terreni calcarei relativamente asciutti e s'incontra nei boschi di latifoglie e nelle siepi campestri. La pianta, longeva e di lento accrescimento, fornisce un legno durissimo e molto resistente. I frutti sono mangerecci, consumati freschi od utilizzati per preparare marmellate. Personalmente utilizzo le drupe ben mature per colorare e aromatizzare la grappa.
S. Pignatti,Flora d'Italia, 1982 G. Dalla Fior, La nostra flora, 1962 N. Arietti, La flora economica e popolare del territorio bresciano, 1973
Le IMG postate si riferiscono tutte ad una bella pianta di corniolo alta ca. m 8, inserita nella siepe di una stradina campestre. In origine le piante erano numerose, come testimoniano i tronchi secchi d'esemplari tagliati e ancora oggi visibili nella siepe. Tutti gli anni la chioma subisce tagli violenti dei rami lato strada; fortunatamente può svilupparsi liberamente verso la campagna. Nella sua specie può considerarsi un albero monumentale. Loc. Nave (BS) m 230 slm - foto bl LA PIANTA
Immagine: 05/01/2009 280,76 KB
Immagine: 03/03/2007 237,28 KB
Immagine: 10/08/2008 282,98 KB
Immagine: 10/08/2008 253,46 KB
Immagine: 05/01/2009 237,68 KB
Immagine: Scheda n°19 del 27/02/1978 - Mauro L. 183,81 KB
|
Modificato da - a p in Data 08 gennaio 2009 09:00:39
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:42:51
|
Segue: Cornus mas L. (Pignatti,1982,2: 161) Corniolo maschio. Cornal (dialetto bresciano, dalla pianura alle valli).
FIORI
Immagine: 09/04/2006 186,53 KB
Immagine: 25/02/2007 237,88 KB
Immagine: 25/02/2007 246,3 KB
Immagine: 05/012009 265,78 KB |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:49:03
|
Segue: Cornus mas L.(Pignatti,1982,2: 161) Corniolo maschio. Cornal (dialetto bresciano, dalla pianura alle valli).
FOGLIE
Immagine: 25/10/2008 237,43 KB
Immagine: 25/10/2008 252,73 KB
Immagine:25/10/2008 218,31 KB
un saluto da blcamuno |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 23:42:36
|
Ciao Bruno. Bellissima scheda. Complimenti.
marz |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 08:59:05
|
Albero stupendo!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:12:31
|
Grazie ad entrambi. Giuseppe, al nostro prossimo incontro spero poterti portare una bottiglia di rossa "grappa de cornal". Ad Alessandro, irriducibile astemmio, una bevuta di "àiva de hurtìa" (acqua di sorgente) delle Prealpi Bresciane (la migliore in assoluto). Statemi bene. bruno
Immagine:Strada Bagolino - Passo Maniva (BS) Fontana di granito datata 1891 273,3 KB |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:55:34
|
Grande Bruno....gran bella scheda.....ed humor anglosassone.... mi sa che Alessandro deve aspettare a bere da quella fontana...adesso sara' ghiacciata. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 20:33:35
|
Guarda Bruno che la "grappa de cornal" la voglio provare sul serio. La "àiva de hurtìa" la lascio tutta ad Alessandro. Con tutta la neve di questi giorni non mancherà di certo.
marz |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 20:34:27
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Grande Bruno....gran bella scheda.....ed humor anglosassone.... mi sa che Alessandro deve aspettare a bere da quella fontana...adesso sara' ghiacciata. Ciao da Matteo
perilli matteo
|
Ciao Matteo .... humor anglosassone ma astemio con 2 emme! Evidentemente mi trovo meglio con i super alcolici! bruno |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 20:37:12
|
Non preoccuparti, l' avevamo capito che era un effetto collaterale della grappa de cornal.
marz |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:01:54
|
| Messaggio originario di marz:
Non preoccuparti, l' avevamo capito che era un effetto collaterale della grappa de cornal.
marz
|
Meno male che qualcuno mi comprende ancora: sto già filtrando una bottiglia per te! bruno
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:18:00
|
Diciamo la verità Bruno. Dalle nostre parti il vocabolo astemio è praticamente sconosciuto.... tanto che non sappiamo neanche come si scrive.
Ed a proposito di humor anglosassone mi viene in mente quel tale che, al medico che gli disse: "l' alcool uccide lentamente", gli rispose "io non ho nessuna fretta".
Voglio chiarire, prima che qualcuno mi prenda troppo sul serio, che sull' argomento scherziamo semplicemente e che conosciamo bene gli effetti dannosi dell' abuso di alcool, che sconsigliamo nel modo più assoluto.
marz |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 23:38:11
|
| Messaggio originario di marz:
Diciamo la verità Bruno. Dalle nostre parti il vocabolo astemio è praticamente sconosciuto.... tanto che non sappiamo neanche come si scrive.
Voglio chiarire, prima che qualcuno mi prenda troppo sul serio, che sull' argomento scherziamo semplicemente e che conosciamo bene gli effetti dannosi dell' abuso di alcool, che sconsigliamo nel modo più assoluto.
marz
|
Hai perfettamente ragione nell'invitare alla moderazione. Quando guido mi sono rassegnato a bere solo acqua: è un grosso sacrificio, ma alla mia età non si può rischiare la patente per un bicchiere di Teroldego. Pensavo di utilizzare per i viaggi una giovane badante astemia, in modo da potermi dare ancora ai canti d'osteria (alpina)senza dovermi dissetare con acque oligominerali. Purtroppo ho incontrato dei forti ostacoli in famiglia: sono un incompreso anche in casa. Nel GAI', antico gergo dei pastori camuni e bergamaschi, la grappa era detta "rabiusa" (rabbiosa). bruno
Immagine: 2,65 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|