Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:39:03
|
Immagine: 275,73 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:40:11
|
scusate "ha" prima vista... |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:07:01
|
E' possibile spostare questa discussione nell' apposito nuovo subforum o devo riscriverla?
grazie... |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 10:53:37
|
Penso che questa bella bestia è giovane - e penso di questo caso indeterminabile.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:52:13
|
ho visto su internet che esistono opilioni con "gambe corte", ad esempio oligolophus tridens Non potrebbe essere questo? allego un altra immagine... ciao!
Immagine: 129,6 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:17:04
|
penso che non sono piedi di "osso"....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
cingulata
Utente Junior
Città: Nice
Regione: France
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:56:30
|
Dear all,
I think it is difficult to say that this Phalangiidae is Oligolophus tridens or even another sp. of Oligolophus on the only basis of its general appearance, because we can't see the trident on the anterior boarder of the cephalothorax...
Best regards,
Etienne
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 17:40:31
|
Link
JP: Oligolophus ist das sicher nicht. Ich sehe da einen jungen Rilaena.
LF: müsste der Augenhügel gerade bei jungen Rilaena-Exemplaren, relativ zum Rest des Körpers, weit aus markanter sein? Auch gefällt mir hier nicht die Form der Opi-Zeichnung. Von der Ventralseite der Pedipalpen sieht man leider nichts und die KL ist auch nicht bekannt.
JP: ich finde den Augenhügel schon ziemlich markant. Besonders die Länge (siehe Bild 3). Ich meine auf Bild 2 auch Apophysen an den Palpen zu erkennen. Also, Oligolophus ist das ganz sicher nicht.
LF: Oligolophus natürlich nicht, aber vielleicht was anderes? Die Apophysen sind da, die haben aber viele Phalangiidae.
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:02:14
|
TRAD
JP Oligophus sicuramente no. Giovane di Rilaena
LF: i giovani di Rilaena non dovrebbero avere un oculario più largo rispetto al resto del corpo? Inoltre non mi piace la forma del disegno dell'Opiliones. Da lato ventrale dei pedipalpi non si vede niente e la lunghezza del corpo è pure sconosciuta
JP: trovo che l'oculario piuttosto distintivo. In particolare la lunghezza (vedi foto N. 3). Nella foto N. 2 penso di vedere l'apofisi dei palpi. Quindi, Oligophus sicuramente no.
LF: Oligophus sicuramente no - ma cos'altro? Le apofisi ci sono, ma le hannp tanti Phalangiidae. |
Modificato da - vladim in data 19 novembre 2016 11:37:25 |
|
|
|
Discussione |
|