Autore |
Discussione |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 13:09:54
|
eccome che gradisco!! buona Befana da una delle tante Befane....
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 13:22:40
|
Ricambio, con i miei complimenti per la bella immagine.
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
bice
Utente V.I.P.
Città: Cecina
Prov.: Livorno
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 16:22:48
|
Un'altra Befana all'appello, ringrazia per la bella immagine e ricambiamo gli Auguri!!! il dogy team |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 16:49:10
|
Auguri e complimenti per le foto
Melo |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 06:40:14
|
una piccola addenda.
gli ornitofili potrebbero apprezzare il Pettirosso, i naturalisti l'ecosistema peri-urbano, i fotografi la composizione, i climatoornitologi che era un gran freddo (lo dice il pettirosso a palletta), i minimalisti l'allure giapponese del quadro, i botanici la fasciazione a carico dell'arbusto, a me fa impazzire l'alula e solo chi ama la Natura può intuirne l'insieme :)
insomma spero gradiate :)
okkione e grupp
166,15 KB
Link |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 07:37:03
|
graditissimi scatti |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 07:46:00
|
Complimenti per questa ulteriore foto con la quale hai voluto deliziarci. Se devo dirti cosa più piace, non saprei...ma so solo che il quadro d'insieme, i colori che rilevano tutta l'atmosfera invernale e l'atteggiamnto del Pettirosso, danno una sensazione ed una malinconia che con le parole non credo potrei esprimere o far capire. Non sono così bravo da poter racchiudere in quattro parole quello che a volte, anche una semplice foto, può produrre a livello emotivo e sensazionale. Del resto non sono un poeta!
Ciao
Massimo |
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:19:45
|
Belle entrambe, ma la seconda è meravigliosa; la sensazione che dà... non ho parole. O meglio, quoto le belle parole di Massimo. Davvero complimenti.
Luciano |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:38:46
|
La foto (incantevole) mi dà l'occasione di fare una domanda che mi gira nella testa da tempo : gli uccelli gonfiano le piume per mantenere il calore del corpo... ma le zampe che hanno sempre scoperte, poggiate sul ghiaccio, immerse nell'acqua.... come fanno a non congelarsi? Olivia |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:47:42
|
| Messaggio originario di Cleo:
La foto (incantevole) mi dà l'occasione di fare una domanda che mi gira nella testa da tempo : gli uccelli gonfiano le piume per mantenere il calore del corpo... ma le zampe che hanno sempre scoperte, poggiate sul ghiaccio, immerse nell'acqua.... come fanno a non congelarsi? Olivia
|
Gli uccelli hanno sviluppato uno speciale scambio del calore. Nella parte del corpo vicino alla gamba, cioè nel piede, nell'ambito del tibiotarso, c'è una regione nella quale le arterie che corrono verso il piede e le vene che corrono in direzione del corpo si ramificano molto e accostate le une alle altre formano una rete mirabile.Qui il sangue che corre verso il piede cede il suo calore a quello raffreddato che corre verso il corpo. La conseguenza è che nel piede arriva sangue freddo mentre nel corpo sangue preriscaldato. Al contrario, in caso di calde temperature, la rete mirabile può essere disinserita, il caldo viene trasportato verso l'esterno. Questo è il Principio della controcorrente. Tratto da " Biologia degli Uccelli" di H.H. Bergmann, ed. Edagricole
Spero sia stato utile
Saluti
Massimo |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 15:51:50
|
Si, molto utile!
Quindi hanno sempre i piedi freddi! Ma si aiutano scaldando il resto con il sangue preriscaldato. Ho capito giusto? Olivia |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 16:32:09
|
Due scatti stupendi In questo periodo si sente spesso il suo ciquettio,cosi è più facile intravederlo mentre si sposta da un ramo a l'altro.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 05:33:17
|
grazie di cuore a tutti.... :)
grazie a massimo (melanitta che ha fornito una spiegazione alla giustissima domanda di Olivia, migliore di quella che avrei dato io.
buona rinascita (tutto l'anno) a tutti
okkione e grupp
Link |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 06:13:40
|
| Gli uccelli hanno sviluppato uno speciale scambio del calore. Nella parte del corpo vicino alla gamba, cioè nel piede, nell'ambito del tibiotarso, c'è una regione nella quale le arterie che corrono verso il piede e le vene che corrono in direzione del corpo si ramificano molto e accostate le une alle altre formano una rete mirabile.Qui il sangue che corre verso il piede cede il suo calore a quello raffreddato che corre verso il corpo. La conseguenza è che nel piede arriva sangue freddo mentre nel corpo sangue preriscaldato. Al contrario, in caso di calde temperature, la rete mirabile può essere disinserita, il caldo viene trasportato verso l'esterno. Questo è il Principio della controcorrente. Tratto da " Biologia degli Uccelli" di H.H. Bergmann, ed. Edagricole
Spero sia stato utile
Saluti
Massimo |
Super! Spiegazione al top.
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
|
|
|
Discussione |
|