|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 21:52:05
|
Fotografata sui Colli Albani. Desidererei conoscere, se possibile, la specie di questa Buglossa, se è una Buglossa. Grazie
Voel
Immagine: 37,03 KB Immagine: 25,32 KB Immagine: 22,68 KB Immagine: 22,69 KB Immagine: 18,18 KB Immagine: 22,5 KB Immagine: 22,62 KB
|
Modificato da - limbarae in Data 27 dicembre 2011 22:39:19
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 22:08:11
|
a me sembra più un'Anchusa... |
|
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 22:17:34
|
Forse Anchusa officinalis L. vedi quì Link Ciao Rasica
Gianni Calende |
Modificato da - rasica in data 05 gennaio 2009 22:21:01 |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:45:44
|
Mi sembra che la foglia (ricoperta di punti sporgenti) della pianta qui postata sia diversa da quella della Anchusa officinalis L. che, dalla foto, pare coperta di peluria. O il particolare non è influente?
Voel |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 00:13:37
|
ho capito adesso che forse Voel per Buglossa intendeva Anchusa, all'inizio pensavo intendesse Buglossoides. Chiedo scusa se è così.
comunque il genere è proprio Anchusa, la specie officinalis no perchè è presente solo al nord, invece io sono indecisa tra hybrida e italica. non vedo bene il calice, che mi aiuterebbe a capire meglio. |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 19:20:04
|
Avrei ancora una domanda: Anchusa hybrida e Buglossa hybrida sono sinonimi o Buglossa è solo il nome volgare? Grazie
Voel |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:23:09
|
Senza il calice non procediamo con la determinazione. Buglossa è il nome comune e Anchusa il genere
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 16:18:42
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Senza il calice non procediamo con la determinazione. Buglossa è il nome comune e Anchusa il genere
Alessandro PD
|
Ripetendo quanto ripete ogni volta Alessandro, occorro caratteri più precisi, soprattutto per un genere (Anchusa) e una famiglia (Boraginaceae) così critici.
In questo caso, tuttavia, avendo girato i Colli Albani per 4 anni (è in corso di pubblicazione [sono uno degli autori] la Flora vascolare del conprensorio) posso assicurare che trattasi di Anchusa undulata L. subsp. hybrida (Ten.) Bég.
Per il Parco abbiamo rinvenuto pure A. azurea Mill. (= A. italica Retz sensu Pignatti, 1982), che si distingue per il calice diviso fino alla base. Effettivamente, occorrerebbe osservare il calice di un fiore maturo (con corolla), che nelle foto postate non si vede. Tuttavia, in alcune foto si vedeno abbastanza bene alcuni fiori posti accanto a quelli provvisti di corolla. Tali fiori hanno il calice con le lacinie solo parzialmente divise.
Per quanto detto, dunque, confermerei con sicurezza, la determinazione fatta.
In ogni caso, resta valido il consiglio di Alessandro: fotografate più particolari! |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:59:51
|
Grazie Eliozoo, per tutti i particolari di Anchusa undulata L. subsp. hybrida (Ten.) Bég e anche per quelli di A. italica Retz sensu Pignatti, 1982. Approfitto di questi particolari per chiederti il significato di Ten. sensu e anche la differenxa tra sp. e spp. (singolare e plurale?) Questo è utile per me e per il glossario sulla nomenclatura binomia Un saluto
Voel |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 23:20:57
|
Tenore è lo scopritore, abbreviato in Ten. Sensu dovrebbe indicare una generica indicazione della specie. sp. ed spp. indicano la stessa cosa.
nam myoho renge kyo |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:17:52
|
D'accordo con Limbarae per Ten. (=Tenore). Aggiungo che i patronimici delle specie (così si chiamano, facendo riferimento all'autore che per primo ha descritto la specie), hanno ben precise abbreviazioni, pubblicate scientificamente (se scrivo Tenore o Teno. al posto di Ten. commetto un errore da un punto di vista nomenclaturale).
Per sp. e spp., diciamo che, spaccando un pò il capello, sp. si riferirebbe ad 1 specie, mentre spp. a 2 o più specie.
Per quanto riguarda la digitura Anchusa undulata subsp. hybrida sensu Pignatti, non è corretto quanto scrive Limbarae. L'indicazione generica di 1 specie effettivamente non esiste: al più potremmo scrivere Anchusa sp. per indicare una determinazione dubbia, ovvero che in luogo di quell'"sp." potrebbe essere scritto uno degli epiteti specifici riferiti al genere Anchusa.
Il termine "sensu", invece, ha un significato tassonomico/nomenclaturale. Tenendo presente l'articolata e, spesso, complicatissima nomenclatura botanica, nel dire "A. azurea Mill. (= A. italica Retz sensu Pignatti, 1982)" voglio intendere che A. azurea è un sinonimo (eterotipico, in questo caso) di A. italica, secondo quanto riportato da Pignatti (1982). Proprio nella Flora d'Italia, infatti, apag, 611, le 2 entità vengono sinonimizzate. (Ho inserito questo riferimento a Pignatti (1982) perchè nel forum, mi pare di capire che molti adottano quella Flora). E' possibile, infatti, che in un'altra flora, di un altro paese (europeo o extraeuropeo), A. italica Retz, sia sinonimizzata con un'altra entità, o anche venga accettata come binomio corretto, o ancora sia ridotta a sottospecie o varietà....(ricordati sempre che il mondo della Tassonomia/Nomenclatura è MOOOLTO INTRIGATO a volte!).
Ti dirò di più! Non conoscendo la tassonomia del genere Anchusa, è possibile pure che la sinonimia imposta da Pignatti, sia sbagliata!!....se non è stata verificata bene (campioni d'erbario, materiale tipo, protologhi...).
Per quanto mi riguarda, questo mondo mi intriga molto...
...spero di non aver creato ulteriori confusioni... |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:48:33
|
Grazie limbarae e Eliozoo. Non mi avete creato, certo, confusione. Sono i chiarimenti che cercavo. Come è stato confutato l' "Ipse dixit" su Aristotele, qui è stato confutato l'"Ipse dixit" su Pignatti. Un saluto
Voel |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|