|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 18:30:27
Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Ulmaceae Genere: Ulmus Specie:Ulmus minor
|
Ulmus minor Miller var. suberosa. Olmo campestre, Olmo comune, Olmo carpinifolia. Ulem (vernacolo Camuno)
Fioritura: già a fine inverno, prima della comparsa delle foglie. Fiori ermafroditi, sessili, riuniti in gruppo sui rametti, colorati di rosso dalle antere. Quota: da 0 a m 1000 slm. Rarità: comune in Italia, isole comprese, ma localizzato. Protezione: regolamento di polizia forestale (LOM).
Presente nelle siepi e nei boschi di latifoglie, sia in forma d'arbusto che come albero; rari gli esemplari alti oltre i m 20.
Le IMG postate si riferiscono ad una pianta della varietà "suberosa", con rami angolosi per liste e creste sugherose e screpolate. Località: Nave (BS) m 230 slm; 05/01/2009; bl;
Immagine: rami sugherosi 220,86 KB
blcamuno
|
Modificato da - Centaurea in Data 22 maggio 2017 15:22:45
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:28:40
|
Per un deprecabile mio errore le 4 IMG sopra postate si riferiscono ad un Acer campestre L. variab. a rami con larghe ali sugherose. (Pignatti,1982,2:69) Acero oppio; Loppio. e non all'oggetto della discussione (U. minor Miller var. suberosa).
Ho avvertito il Moderatore ALESSANDRO perchè decida se correggere od eliminare la discussione. Mi scuso con gli Utenti.
Le IMG a seguire sono di Ulmus minor Miller var. suberosa e furono scattate in prov. di BS (colline a N della città e lago di Garda).
Immagine: pianta 270,22 KB
Immagine: corteccia con creste 221,19 KB
Immagine: rami sugherosi 258,07 KB
Immagine: rami sugherosi 220,86 KB
Immagine: rami sugherosi 172,32 KB
un saluto.
|
|
|
Infrarossi
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
1382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:11:01
|
Ho provato a cercarlo nella Checklist ma non l'ho trovato. Franco. |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 15:02:36
|
| Messaggio originario di Infrarossi:
Ho provato a cercarlo nella Checklist ma non l'ho trovato. Franco.
|
Credo che questa varietà di olmo, indicata nella Flora di A. Fiori e ripresa da S. Pignatti, non sia stata riconosciuta dalla Cheklist. Personalmente mi attengo alla Flora di S. Pignatti. ciao, bruno
|
Modificato da - blcamuno in data 27 febbraio 2009 15:04:18 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|