|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 12:10:33
|
Il colore è insolito, molto rosso, ma certe simmetrie nei disegni, anche se appena accennati, mi farebbero pensare a Araneus diadematus.
luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:05:32
|
Mi correggo; sembra più verosimile Araneus alsine. luigi
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:06:06
|
Strano, ne vidi uno assai simile in Casentino... E magari può essere un Araneus pallidus, un po' più dubitativamente quadratus, ma il disegno a pallini bianchi dovrebbe vedersi meglio. Non so quanto siano simili, cercndo con gooogle, le foto riferite a questa specie, fatto è che..perchè no, vediamo i pareri di quelcun altro prima di battezzarla... Araneus alsine dovrebbe essere più arancio, contrastata, con puntini bianchi, tela piccola, nascondiglio e... vicino all'acqua in luoghi ombrosi... chissà in che habitat era, la foto pare su un muro
Danio
|
Modificato da - Danius in data 05 gennaio 2009 16:09:29 |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 16:19:03
|
su internet ho trovato questo sito
Link
in fondo alla pagina ci sono delle foto di araneus diadematus che assomigliano molto alla mia. Vedendo queste immagini, credo che la prima diagnosi fatta da luigi (elleelle) fosse corretta. Cercando araneus alsine effettivamente le macchiette bianche ed il colore arancio risultano molto più netti, rispetto al soggetto da me fotografato.
ciao! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:29:31
|
Anche tu ci puoi dare un aiutino dicendoci le dimensioni, il tipo di ragnatela se visibile, il luogo ecc...
luigi
|
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:13:47
|
Ho cominciato a dedicarmi specificamente ai ragni da circa tre mesi e, anche attraverso questo forum, sto imparando i particolari da rilevare per meglio identificare gli esemplari fotografati. La foto risale a 21 anni fa, quando certe cose non mi sognavo di osservarle. Non ho pertanto, in questo caso, altre informazioni utili da dare. Grazie comunque...
ciao!
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:07:42
|
| Messaggio originario di ff57:
Ho cominciato a dedicarmi specificamente ai ragni da circa tre mesi e, anche attraverso questo forum, sto imparando i particolari da rilevare per meglio identificare gli esemplari fotografati. La foto risale a 21 anni fa, quando certe cose non mi sognavo di osservarle. Non ho pertanto, in questo caso, altre informazioni utili da dare. Grazie comunque...
ciao!
|
Infatti, ci abbiamo provato, da una foto non si può fare moltissimo
ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 17:23:01
|
Link Quadratus o marmoreus per i punti neri... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|