Come si può mai dimenticare uno spettacolo del genere! Considero le Gru, assieme alle Oche, i Chiurli, i Fenicotteri e alcuni rapaci, uccelli che hanno un qualcosa di mistico, di trascendentale; poichè ogni volta che scolto i versi in volo, ogni volta che osservo i loro voli diretti verso l'infinito, provo una intensa emozione che proviene dalla parte più profonda dell'anima. Forse un retaggio ancestrale che ci trasciniamo da millenni, e che non ha mai lasciato l'uomo indifferente di fronte a una dei più misteriosi spettacoli della natura che è la migrazione. Credo che in questa tua immagine traspare tutto questo fascino e mistero, almeno è così per me, forse perchè legato a dei ricordi passati....
Mi è capitato un paio di volte di vedre spettacoli del genere. Posso dire con certezza che sono momenti indimenticabili.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Ciao Angelo, pensa che ieri ho provato le stesse Tue emozioni, solo che fino al arrivo a casa non ero sicura chi fossero quei maestosi uccelli che volavano sopra le nostre teste, avevo in mente le Cicogne, ma ero certa che non faccessero quei versi, i quali gli accompagnavano. La Tua foto è bella e nittida.
Voglio contribuire con una foto, non tanto dettagliata quanto documentativa, ho anche dei filmatini, ma devo prima montarli.
Un salutone
259,43 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz
Si, era uno flock intero, sedici individui i quali nel volo a volte si dividevano in piccoli gruppi (nella foto c'e un intruso, il Gabbiano comune,credo). Li ho avvistati nella provincia di Latina.
Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz
allora ne aprofitto per segnalare anche le mie, fotografate il 20 dicembre nella bassa bolognese. Scusa Angelo, le ho inserite nel tuo post per non farne un'altro non le ho segnalate altrove, il gruppo era almeno quadruplo di quello che sono riuscito ad inquadrare, purtroppo non sono riuscito a fare di meglio, e' stata comunque anche la mia prima volta che le ho viste
davcvro un grazie a tutti: alle belle e poetiche foto di roberto, al video di cate in cui si sentono anche i richiami (CONTACT CALL) a "trombetta" così tipici della specie, alle belle immagini abruzzesi di feder art, alle belle parole di bice e dogy. GRAZIE.
ho visto adesso il filmato di cate (al lavoro non riesco a vedere i filmati ) e devo dire che accompagnato da quella colonna sonora lo trovo davvero emozionante