Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 22:30:57
|
Immagine: 168,94 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 22:59:25
|
...e questa dovrebbe essere la femmina?
Immagine: 157,21 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 22:59:57
|
Immagine: 187,92 KB
Forbix
Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 23:12:46
|
Credo che solo fornendoci qualche dato "ambientale" sarà possibile giungere alla determinazione di questi interessanti esemplari. Quindi aspettiamo: località, data e tipo di ambiente circostante.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 23:37:41
|
Oggi, 04.01.2009 - Campo nell'Elba - Isola d'Elba - c.ca 0 mt s.l.m..
Il maschio a riparo sotto la corteccia di un Eucaliptus, mentre la femmina si trovava poco distante, questa volta sopra la corteccia.
L'ambiente circostante è piuttosto umido,anche se questa mattina il maestrale aveva annullato quasi completamente il tasso di umidità!!!
Forbix
Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 10:05:49
|
Non ci sto arrivando! Ci sono coste rocciose nelle vicinanze (pochi chilometri) con piccole pozze che possono essere state riempite da pioggia e spruzzi d'onda? Oppure alberi cavi? Od ancora un ruscello anche temporaneo con pozzette d'acqua isolate lungo il suo corso? Anche all'Elba è piovuto molto, diciamo 20 giorni fa?
Ciao Roberto
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 10:39:48
|
1) Si, ci sono coste rocciose nelle vicinanze (le coste dell'Elba sono in prevalenza rocciose) e quindi presumo che su queste coste possano essersi formate piccole pozze da pioggia e spruzzi d'onda;
2) Le piante di Eucaliptus dove ho reperito gli esemplari erano ai bordi di un sentiero di campagna dove a seguito delle abbondanti (e sottolineo abbondanti) piogge degli ultimi giorni, si è formato un piccolo rigagnolo e numerose pozze d'acqua in mezzo all'incolto circostante, dove regna il Rovo e la Canna.
Spero possa bastare!....mi spieghi perchè tutte queste specifiche? ....cosa è che non torna!? Pensavo di aver ritratto semplicemente una bella ""Zanzarona""!!!
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 05 gennaio 2009 10:40:23 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 10:51:32
|
Di una zanzara puoi capire la specie, conoscendo le caratteristiche dei focolai larvali, praticamente senza ... vederla. Le tuo foto, molto belle, non mi forniscono elementi per una determinazione (anche perché è una specie con cui non devo aver avuto molto a che fare in natura) e quindi cercavo di capire attraverso i focolai. Mi sto infatti convincendo che si tratti di Aedes mariae (io sono rimasto ai vecchi generi), la specie con larve viventi in pozze di scogliera. Specie che ho conosciuto in Sardegna, non abbondantissima, ma che so piuttosto comune (e fastidiosa) all'Elba.
Ciao Roberto
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 12:25:44
|
| Messaggio originario di Hemerobius: ..... in Sardegna, non abbondantissima, ma che so piuttosto comune (e fastidiosa) ......
|
Devono essere quelle che, una volta, mi hanno letteralmente mangiato vivo mentre rizzavo la tenda, in tutta fretta prima che si facesse completamente buio, a cala Goloritzé, dove ci sono le stesse rocce calcaree di Alghero con le famigerate pozze ..... Un'esperienza allucinante!
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 05 gennaio 2009 12:34:23 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 12:42:37
|
Ho capito perfettamente! Grazie mille per le preziose informazioni!
Forbix
Link |
|
|
|
Discussione |
|