Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 10:30:35
|
Pare Sphincterochila candidissima anche se un poco gialla... Aspetta gli esperti!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 11:58:29
|
Grazie Juventino ma non credo che sia Sphincterochila, anche se non si vede molto bene nella foto, si intravede una traccia di colorazione del tipo Eobania. |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 12:45:49
|
Aspetta che Subpoto te lo dirà!!! Io non sono in grado di fare meglio... Ciao!!!
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 14:38:00
|
solo questo esemplare? non so se si tratta di un fossile, visto così non sembra; notevole è invece lo sviluppo del callo labiale per quanto riguarda le dimensioni 16 mm sono veramente pochi, ho però un esemplare da ventotene di 20 mm di diametro, per cui potrebbe essere possibile che sia una Eobania vermiculata; ne ho anche un altro mi pare più piccolo ma al momento non lo ritrovo, ti farò sapere
ciao
ang |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 14:56:47
|
Ho anche io esemplari nani di E. vermiculata , i più piccoli vengono da Pantelleria e misurano intorno ai 20mm Diametro massimo, inspessimento columellare e labiale ben sviluppato ma non così tanto, in effetti 16mm sono veramente pochi. In realtà ricorda molto una Eobania ma siamo certi che non sia un esemplare un po' gerontico di una qualche Marmorana sbiancata e "subfossile"? Penso che l'intuizione di Vittorio che si tratti di una specie fossile di una forma ormai estinta, non sia poi da scartare !
Ciao Ale
|
Modificato da - garagolo in data 04 gennaio 2009 15:04:55 |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 19:37:17
|
Secondo me potrebbe essere senza problemi Eobania vermiculata, tra gli Helicidae a più alta variabilità (assieme alle Otala)per quanto riguarda dimensioni, morfologia e livrea del nicchio. Di questa specie conosco diverse popolazioni viventi della Sardegna con individui che superano raramente i 20 mm e i cui nicchi scoloriti richiamano a primo avviso Sphincterochila. Anche l'inspessimento columellare è molto variabile (da individui con ombelico aperto e ben visibile fino a inspessimenti notevoli). Poi certo, nessuna ipotesi è da scartare, ma da quel che vedo dalle foto il nicchio è riferibile a Eobania vermiculata. Un caro saluto a tutti, Francesco
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
Modificato da - Lepurisposu in data 04 gennaio 2009 19:38:31 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 20:29:59
|
questa notizia è molto interessante e ci conferma che questo individuo rientra nella norma una popolazione nana di Eobania vermiculata
ciao
ang |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 21:16:13
|
Grazie per avermi chiarito un po' più le idee. La variabilità di questa specie mi era già nota ma non a questi livelli , le specie del centro sud sono per me ancora tutte da esplorare.
Vi posto una foto dell'esemplare sotto misurazione di un calibro. Immagine: 246,43 KB
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 06:58:42
|
Ecco se richiamono va bene per me!!!! Ciao!!!
|
|
|
Discussione |
|