Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 15:39:06
|
Ciao, secondo me non è un Geotrupidae,mi sembra un Chrysomelidae del genere Timarca oppure un Tenebrionidae.Mi sa però di aver detto due cavolate.Sono andato a occhio....
AndreaM |
Modificato da - vladim in data 05 giugno 2016 05:52:26 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 16:08:46
|
I colori e la metallizzatura ricorda molto i geotrupe, ma ha ragione Andrea. E' una Timarcha; direi Timarcha tenebricosa.
Dove è stata scattata la foto?
Ciao
Giacomo |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 17:08:13
|
Quindi ero completamente fuori strada
Grazie mille :)
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:17:10
|
nè uno ne l'altro, e comunque non mi sembra la T.tenebricosa |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 03:12:37
|
Sono quasi sicuro sul genere Timarcha,ma spulciando le mie guide,la T.tenebricosa non ha i colori bluastri dell'esemplare della foto.Che Timarcha sarà?
AndreaM |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 10:21:20
|
Sarebbe importante sapere dove è stata scattata la foto. Visto che Nymphalidae ha indicato il mese, penso abbia dato per scontato che l'insetto era nella sua zona. Quindi ragiono (!!!) come se fossimo al Nord.
Sono segnalate tre specie:
Timarcha (Timarcha) nicaeensis Villa, 1835 (N, S) (vedi qui) Timarcha (Timarcha) pratensis Duftschmid, 1825 (N) (vedi qui) Timarcha (Timarcha) tenebricosa (Fabricius, 1775) (N, S) (vedi qui)
Ci sono anche 2 Timarcha del sottogenere Metallotimarcha molto diverse.
Quindi la partita è tra T. nicaeensis e T. tenebricosa. L'esemplare in questione è maschio per via dei grossi tarsi anteriori. La colorazione sembra troppo viva per la tenebricosa (leggi qui), ma gli angoli posteriori del pronoto mi fanno propendere per Timarcha tenebricosa.
Aspettiamo i cervelloni!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:15:11
|
| Messaggio originario di nymphalidae:
geotrupes stercorarius o geotrupes vernalis
|
I Geotrupes sono insetti scavatori e quindi hanno zampe allargate verso l'esterno, con tibie piatte, robuste e seghettate e tarsi piccoli, mentre questo ha zampe da arrampicatore, rivolte più verso l'interno, senza seghettature e con tarsi larghi per aderire alle foglie.
luigi
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 11:08:02
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Quindi la partita è tra T. nicaeensis e T. tenebricosa. L'esemplare in questione è maschio per via dei grossi tarsi anteriori. La colorazione sembra troppo viva per la tenebricosa (leggi qui), ma gli angoli posteriori del pronoto mi fanno propendere per Timarcha tenebricosa.
|
Difatti Giacomo, la differenza tra questa due specie é proprio il pronoto, anche se gli esemplari liguri sono più piccoli, meno opachi e con gli angoli posteriori meno cordiformi delle tenebricosa della Provenza. Per essere più esatti, quelle della Provenza dovrebbero appartenere alla varietá (?) semipolita, descritta addirittura da Chevrolat...
Quanto poi alla validità di tutte queste forme, già Müller considerava la nicaeensis una razza (= sottospecie) italiana della tenebricosa. In realtá, oltre alle bellissime immagini del sito linkato, esistono tutta una serie di forme intermedie difficilmente piazzabili... come immaginerai, ho diverso materiale di queste zone (purtroppo non più della Provenza) e devo dirti che ad arrampicarmi sugli specchi di edeagi e sacchi interni sono sempre stato piuttosto scettico, anche in ragione del fatto che le specie condividono lo stesso habitat.
La mia impressione é che potrebbe trattarsi di due morfe (vedi discussione sulle sottospecie), cioè due sottospecie ricongiuntesi e sovrapposte per largo tratto, ma ben differenti alle estremità... un caso frequentissimo in zone che hanno visto interrompersi il loro areale in era glaciale... ... e che purtroppo non ha "validità tassonomica" (e qui mi fermo per non innescare un'altra polemica sul Codice ... vero Roberto? )
Questa però sembra proprio un nicaeensis "pura"...
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:41:57
|
Grazie mille Francesco per la determinzione e per le interessanti note!! Per me in giro ci siano troppe specie!! Ho l'idea che spesso si voglia dare a forza un nome così da lasciare il proprio sui libri di scienza. Mi rapporto sempre alla diversità che esiste tra gli esseri umani.
Comunque volevo sapere con precisione le caratteristiche per discernere le 2 specie (così spero di non rifare lo stesso errore...). Vanno bene queste????
T. tenebricosa: colorazione più spenta, tendente al nero e non metallica. Angoli posteriori del pronoto più incavati.
T. nicaeensis: colorazione accesa, metallica e bluastra. Angoli posteriori del pronoto meno sinuosi.
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 11:32:49
|
| Messaggio originario di StagBeetle: Per me in giro ci siano troppe specie!! Ho l'idea che spesso si voglia dare a forza un nome così da lasciare il proprio sui libri di scienza. Mi rapporto sempre alla diversità che esiste tra gli esseri umani.
|
Caro Giacomo, sfondi una porta aperta...
Tra l'altro, ti sei mai chiesto come mai le specie più piccole sono molto più numerose e caratterizzate da caratteri... invisibili? Qualcuno mi rispose "perché colonizzano ambienti più diversificati"... a me non pare, e in realtá hanno anche maggiori possibilità di diffondersi (col vento ad esempio) e mescolarsi tra loro.
Io credo che invece si tenda ad esagerare le differenze negli animali più piccoli, mentre nei più grandi si dice "non scherziamo, si vede che son la stessa specie!"
A riprova di questo, già Quentin & Villiers (1973) facevano notare che i Macrotomini, guarda a caso, tra i più grandi Prioninae al mondo:
140,63 KB
Lo stesso era stato fatto notare anche Lameere più di 50 prima... parole che dovrebbero far pensare, invece...
Quanto ai caratteri delle Timarcha, quello che scrivi é giusto: in breve le tenebricosa hanno un torace da Calosoma e le nicaeensis da Procrustes (esagerando!). Su questa base, credo che gran parte degli esemplari taxati nel Forum siano da rideterminare...
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:30:39
|
Quindi purtroppo le mie impressioni sono confermate! Però la situazione non la vedo migliorabile.
| Messaggio originario di Vitalfranz: .... Su questa base, credo che gran parte degli esemplari taxati nel Forum siano da rideterminare...
|
Ecco perchè i conti non mi tornavano! Io purtroppo non ho molti testi e per "determinare" una specie faccio ricorso al web. Con le Timarcha del forum le cose mi si incasinavano parecchio... Adesso che ho questa certezza ci starò più attento.
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:20:03
|
| Messaggio originario di StagBeetle: Ecco perchè i conti non mi tornavano!
|
Eh, eh.... mi ricordi un buon vecchio Carboni d'annata...
Questa dovrebbe essere una foto di una tenebricosa sicura... viene dalla Germania... Tuttavia la sottospecie moravica che vedi nello stesso sito é probabilmente una goettingensis... ma non so bene cosa c'è da quelle parti per permettermi di cambiare la determinazione...
Francesco Vitali
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 18:08:13
|
Mi inserisco in questa discussione con ciò che fino a pochi secondi fa pensavo fosse senza dubbio un Timarcha tenebricosa. Però, avendo letto le parole sagge di Giacomo... | T. tenebricosa: colorazione più spenta, tendente al nero e non metallica. Angoli posteriori del pronoto più incavati. T. nicaeensis: colorazione accesa, metallica e bluastra. Angoli posteriori del pronoto meno sinuosi. |
Mi viene il dubbio che questa allegra coppia decisamente colorata potrebbe essere invece Timarcha nicaeensis. Diciamo che anche in questo caso mi sembra che: | La colorazione sembra troppo viva per la tenebricosa, ma gli angoli posteriori del pronoto mi fanno propendere per Timarcha tenebricosa. |
99,16 KB
Fotografati qualche ora fa nella pineta/lecceta costiera di Castelfusano (RM).
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:00:20
|
dato che le cose stanno incasinandosi parecchio, riassumiamo una tabella dicotomica sulle timarcha italiane, francesco ne faresti una per tutti quelli che nel forum non ci capiscono niente come me? |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 20:27:25
|
Anche io direi Timarcha nicaeensis...
Ciao
Giacomo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:14:13
|
Sono contenta che non sono solo io!
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
|
Discussione |
|