Autore |
Discussione |
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 20:35:11
|
Immagine: 79,05 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 01:21:37
|
Secondo me è una borra di rapace (forse Gufo). Ma lascio spazio agli intenditori!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
Modificato da - ELAFO in data 01 gennaio 2009 01:27:05 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 10:51:19
|
Molto interessante. Anche per me è una borra di un rapace. L'unica cosa è che la consistenza mi lascia un po' perplesso.
Ciao
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 11:30:57
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Secondo me è una borra di rapace (forse Gufo). |
Ancora una volta sono d'accordo con Elafo! Dalle dimensioni complessive e dell'osso più grande, direi che o si tratta di gufo reale .... o di aquila reale ... in Sterna ci sono degli esperti (Gellini e Ceccarelli) ..... vi farò sapere. Ciao.
P.s. la scarsa compattezza è probabilmente conseguente al tempo in cui è restata .. alle intemperie.
Link |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 11:42:34
|
Grazie mille..proprio alla borra non avevo pensato! In effetti facendo mente locale proprio nel punto di ritrovamento è volato via da un albero un grosso rapace che non sono stato in grado di identificare...potrebbe essere stato lui il colpevole! Ciao e grazie ancora a tutti
Luca |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 12:09:34
|
Per quanto in ritardo, anche per me trattasi di borra. La consistenza muta (soprattutto nelle borre lasciate in luoghi aperti) per via degli agenti atmosferici, in tutte le borre poi si crea un micoecosistema, abitato da larve (_ad. es Tricophaga sp. dermestidi ecc ecc) che deteriorando i peli, ripulendo le ossa dagli ultimi grassi, "consumano" la bora stessa. I succhi gastrici dei rapaci notturni non attaccano le ossa, a differenza di quanto accade per diversi rapaci diurni, quindi per me trattasi di Strigide, su quale ci può aiutare anche l'habitat e la conoscenza del territorio in questione.
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 01 gennaio 2009 12:16:30 |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 12:36:56
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:...I succhi gastrici dei rapaci notturni non attaccano le ossa, a differenza di quanto accade per diversi rapaci diurni, quindi per me trattasi di Strigide, su quale ci può aiutare anche l'habitat e la conoscenza del territorio in questione.
|
Ciao Giuliano, grazie per l' esauriente spiegazione
La zona era boschiva con alberi sia di castagno che di faggio e vicino ad un piccolo insediamento di case |
Modificato da - hycanus in data 01 gennaio 2009 12:49:59 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 20:31:47
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis: ... in tutte le borre poi si crea un micoecosistema, abitato da larve (_ad. es Tricophaga sp. dermestidi ecc ecc) che deteriorando i peli, ripulendo le ossa dagli ultimi grassi, "consumano" la bora stessa. I succhi gastrici dei rapaci notturni non attaccano le ossa, a differenza di quanto accade per diversi rapaci diurni, quindi per me trattasi di Strigide ... |
Ringrazio anch’io per le interessantissime informazioni (... che non conoscevo) postate da Giuliano! penso che da un’immagine la determinazione risulti comunque “problematica” ...... a titolo di confronto posso postare l’immagine di due borre (classificate e con determinato anche il contenuto) fornitemi tempo fa da Pierpaolo Ceccarelli .. (ornitologo di Sterna .... che ringrazio), in entrambi i casi la preda è lepre (Lepus europaeus): la prima è una borra di aquila reale (Aquila chrysaetos) trovata ancora in condizioni molto buone .... Immagine: 222,42 KB
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 20:32:37
|
.... la seconda di gufo reale (Bubo bubo), in condizioni non perfette ... ma ancora buone! Immagine: 185,76 KB
Concordo anch’io con Giuliano sulla probabile apparteneza a strigide ….. spero gufo reale (è un rapace che mi è sempre piaciuto .... e mi affascina molto). Ciao.
Link |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 15:13:59
|
una volta in zona ho sentito il verso dell'aquila reale anche se l'ambiente non le è così consono vista la forte copertura boschiva,probabilmente un esemplare erratico. Per quanto riguarda il gufo reale sarebbe una bella,bellissima scoperta visto che non è segnalato con certezza da queste parti,cioè appennino pratese-pistoiese.Potrebbe anche lui essere un giovane in dispersione chissà.
Non potrebbe essere di allocco?troppo grande come borra? nella medesima riserva è presente anche l'astore(l'ho visto una volta),la poiana,lo sparviere.loro come le fanno le borre? ciao |
|
|
|
Discussione |
|