|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 18:03:35
|
Sì, a naso direi che la famiglia è quella dei Theridiidae... Però questa singola foto di profilo non mi suggerisce molto altro. Potrebbe trattarsi di Argyrodes - la forma addominale corrisponde - come suggerito da te ma non ne sono certo, non ricordo specie locali con tale colorazione. Le zampe lunghe e sottili mi fanno escludere Euryopis, genere anch'esso peculiare per l'estremità addominale fortemente appuntita. Hai per caso altri scatti, magari dorsali? Se puoi aggiungere data dello scatto, luogo e dimensioni più o meno precise del ragno, sono spesso informarzioni di grande aiuto.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 16:34:15
|
Mi sembra abbastanza strano da farci un pensierino ... luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 novembre 2011 : 12:45:09
|
Nessuna idea? Anche a me sembra un Theridiidae, ma i Theridiidae che conosco io non portano l'ovisacco attaccato alle filiere. Non è che si tratta di qualche famiglia insolita? luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 13:12:41
|
La forma dell'addome è abbastanza caratteristica, cosi come lo sono le macchie gialle. Si tratta con molta probabilita di una femmina di Neottiura uncinata. Per quanto riguarda il cocoon, molti Theridiidae sono in grado di trasportare il loro ovisacco altrove se vi è la necessita. Questo è il comportamento immortalato nella foto. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 novembre 2011 : 21:52:15
|
| Messaggio originario di Pepsis:
La forma dell'addome è abbastanza caratteristica, cosi come lo sono le macchie gialle. Si tratta con molta probabilita di una femmina di Neottiura uncinata. Per quanto riguarda il cocoon, molti Theridiidae sono in grado di trasportare il loro ovisacco altrove se vi è la necessita. Questo è il comportamento immortalato nella foto.
|
Hai ragione; io, però, li avevo sempre visti fare lo spostamento tenendo l'ovisacco con i cheliceri. Questa mi sembrava proprio una "posa da viaggio" da ragni erranti .... |
Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2011 21:52:59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|