|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:10:47
|
Nella mia ignoranza in materia, credevo fosse un membro della famiglia Staphylinidae
Comunque complimenti a Matteo, bellissime foto!
Melo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:31:42
|
| Messaggio originario di MarcoU:
Cè una foto dell'adulto qui, sempre trovata dal bravo Matteo, che non è stata messa in tassonomia.
Link
|
Nella pagina successiva di quella discussione, a dire il vero, la specie è stata a suo tempo messa in tassonomia. Purtroppo, per un problema squisitamente tecnico, le Famiglie che compaiono per la prima volta sul forum in una risposta, non vengono "riconosciute" dal sistema e dunque non sono inserite. Ora vado a taxare la foto della larva e così il sistema riconoscerà la Famiglia e "ripescherà" anche la tassazione precedente Per questo è preferibile aprire una discussione per ciascuna specie, piuttosto che inserirne molte in risposte successive di uno stesso intervento.
Marcello
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 12:12:05
|
Evvai ! Matteo se anche questo non è un colpaccio...un altro mattoncino da inserire nelle conoscenze entomologiche.
Grazie! Grazie! Grazie! con splendida sinergia si è riusciti a risolvere il mistero ( io avevo pensato - come Coluber - ad una larva di coleottero stafilinide ma ero....perso )
Auguri a tutti per un sereno anno nuovo.
Danilo
|
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 13:23:46
|
Mamma quanti complimenti......ma io non ho alcun merito............. Il merito va a questo magico posto che è il Gargano................. Il Gargano in epoca cenozoica era legato all'area dalmata ed isolato dal resto d'Italia e della Puglia.....dopo i culmini glaciali il Gargano si è staccato dalla Dalmazia, per cui diventa un bacino interno. attraverso questi collegamenti, elementi floristici e faunistici sono passati da un distretto geografico all'altro ed il Gargano ha rappresentato un crocevia di tali passaggi. Di nuovo un grazie a tutti........e al prossimo colpaccio...... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net