Autore |
Discussione |
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 15:36:08
|
A me sembra Ameles decolor. E' uguale a quella presente in questo post (a metà discussione). Entrambe sicule
Ciao
Giacomo |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 17:15:42
|
Non sono convinto che si tratti di un' Ameles; questo insetto (e quello del post segnalato) sembrano Pseudoyersinia lagrecai Lombardo, 1984 - ma un esperto di mantidi deve confermarlo.
Ciao, MG |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 14:33:09
|
Ho consultato un collega esperto di mantidi che esclude Ameles decolor e indica con alta probabilità Pseudoyersinia lagrecai (purtroppo dalle foto non si può determinare con certezza). Grazie a Roberto Battiston per questi commenti.
Ciao, Marco |
Modificato da - Xylobistus in data 06 gennaio 2009 14:36:07 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 15:24:30
|
Caspita! E' una specie nuova per il forum!!!
E' endemica della Sicila o si trova anche sulla costa africana?
Ciao
Giacomo |
|
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 15:35:10
|
Vi chiedo quali sono i caratteri dell'esemplare, evidenziati dalla foto, che escludano che si tratti di Ameles decolor e quali sono i caratteri distintivi del genere Pseudoyersinia. Grazie e Buon Anno a tutti.
Polyxena
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 15:38:31
|
Sì è endemica della Sicilia - le mantidi di questo genere sono piuttosto rare! |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 09:08:05
|
Mi fa piacere che queste immagini abbiano destato interesse e curiosità e ringrazio gli intervenuti. Questa specie l'ho osservata diverse volte in Sicilia, soprattutto nella parte centrale, sempre in ambienti molto aperti caratterizzati da formazioni a gariga con pochi arbusti. Qualcuno sa dirmi dove è stata pubblicata la descrizione di Pseudoyersinia lagrecai Lombardo, 1984, e se ci sono altre pubblicazioni che trattano questa specie. Un saluto
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 12:52:42
|
L'esemplare da te postato, conterraneo naturalista, è pressocchè identico a tanti altri esemplari che ho incontrato (e spesso fotografato, appena posso posto le immagini) sui Sicani. Le avevo (superficialmete devo dire) classificate come Ameles dalla caratteristica forma degli ochi (conici se guardi bene, caratteristica che credevo distintiva del genere) e A. decolor, soprattutto per via della forma dell'addome (dritto, non curvo verso l'alto come le A spallanzania, l'altra specie siciliana). Ma queste osservazioni di Xylobistus mi incuriosiscono non poco... Chiederò lumi al prof. Massa... Grazie comunque per lo stimolo di curiosità Calogero |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:15:18
|
| Messaggio originario di Xylobistus:
Non sono convinto che si tratti di un' Ameles; questo insetto (e quello del post segnalato) sembrano Pseudoyersinia lagrecai Lombardo, 1984 - ma un esperto di mantidi deve confermarlo.
Ciao, MG
|
La cosa comincia ad essere curiosa
Questa foto (tratta dal post citato, una mia foto di un paio d'anni fa sui sicani) E' stata identificata da me (ovviamente poco autorevolmente) come Ameles decolor da R. Battiston (piu autorevolmente) come Pseudoyesinia decolor e da Criatura (Link , è lo stesso esemplare) come probabile Ameles picteti....
Ma davvero senza genitali, non c'è nulla da fare per saperne di più? |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 15:16:09
|
| Messaggio originario di amedeo:
Qualcuno sa dirmi dove è stata pubblicata la descrizione di Pseudoyersinia lagrecai Lombardo, 1984.... Un saluto
Amedeo
|
Ciao Amedeo Ecco gli estremi bibliografici della pubblicazione che ti interessa:
LOMBARDO F., 1984. Pseudoyersinia lagrecai, nuova specie di mantodeo di Sicilia. Animalia (Catania), 12(1-3): 23-29
Marcello
|
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:03:02
|
Carabus,
Roberto indica Pseudoyersinia lagrecai (non Pseudoyesinia decolor) con buone probabilità, ma dice che le foto non sono sufficenti per effettuare la determinazione.
Roberto aveva inoltre aggiunto: "La femmina dell' Ameles picteti, pure presente in Sicilia è molto similie ma generalmente è un po' più longilinea e con la parte terminale dell'addome più globosa, a occhio non mi sembra questo il caso. Sicuramente comunque non si tratta di Ameles decolor."
Ciao, Marco
|
Modificato da - Xylobistus in data 07 gennaio 2009 19:04:32 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 20:50:57
|
| Messaggio originario di Xylobistus:
Carabus,
Roberto indica Pseudoyersinia lagrecai (non Pseudoyesinia decolor) con buone probabilità, ma dice che le foto non sono sufficenti per effettuare la determinazione.
|
Intendevo comunque Pseudoyersinia lagrecai (decolor è stato un lapsus ) Sai la Pseudoyersinia lagrecai (il cui locus tipicu è apputo sui Sicani, posto da me abbondantemete esplorato) era una di quelle specie che ambivo a trovare... Praticamente (a quanto pare) me la sono ritrovata slla punta del naso non so quante volte e non ho saputo riconoscere , anche perchè non esiste nessuna immagine su internet... Appena posso faccio una ricerca sulle Ameles fotografate, magari salta fuori qualcosa di interessante , e la prossima estate la cercherò in lungo e in largo assieme all'altra (per me) sconosciuta, la Rivetina boetica Davvero grazie comunque (a te e Battiston), domattina appena mi sveglierò avrò uno stimolo di naturalistica curiosita in piu
|
Modificato da - Carabus in data 07 gennaio 2009 20:59:11 |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 09:07:48
|
Grazie Marcello, per i dati sulla pubblicazione. Dobbiamo approfondire le ricerche sulle mantidi siciliane, che non sono molte (circa 10 specie), ritengo che il forum possa avere un ruolo importante in questo. Vorrei capire le differenze, come ha chiesto polyxena, fra il genere Ameles e il genere Pseudoyersinia. Ciao a tutti
Amedeo
|
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:04:14
|
| Messaggio originario di amedeo:
Grazie Marcello, per i dati sulla pubblicazione. Dobbiamo approfondire le ricerche sulle mantidi siciliane, che non sono molte (circa 10 specie), ritengo che il forum possa avere un ruolo importante in questo. Vorrei capire le differenze, come ha chiesto polyxena, fra il genere Ameles e il genere Pseudoyersinia. Ciao a tutti
Amedeo
|
Effettivamente le mantidi siciliane sono veramene poco studiate (da quel che ho visto)ed è un gruppo veramente interessante... Se vogliamo fondare un mini-gruppo di studio sarei il primo ad appoggiarlo La primavera prossima andremo per campi a indagare
In attesa di reperire il lavoro di Lombardo, ho trovato questa interessante chiave sulle mantidi europee: Link
A presto |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:09:56
|
Carabus sono il secondo ad appoggiare il gruppo di studio per le mantidi siciliane, ci possiamo organizzare per pianificare il tutto! La chiave è un po' dispersiva per le mantidi siciliane, ma interessantissima; dalla chiave si deduce che per distinguere i generi Ameles e Pseudoyersinia si devono osservare i maschi ed in particolare la lunghezza delle elitre.
Amedeo
|
|
|
criatura
Utente nuovo
Città: Madrid
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 01:12:33
|
Informazioni sul Pseudoyersinia ci sono 9 specie in questo genere:
P. Andreae P. betancuriae P. brevipennis P. canariensis P. lagrecai P. paui P. pilipes P. subaptera P. teydeana
Ci sono un importante articolo, per l'italiano Pseudoyersinia:
FONTANA P., KLEUKERS ODÉ R. & B., 2000 - Nuova segnalazione di Pseudoyersinia Andreae Galvagni, 1976 (Insecta Mantodea Mantidae) - Atti acc. ROV. Agiati, a. 250, ser. VII, vol. X, B: 33-43.
In cui è possibile vedere le immagini di P. Andreae e comparativa di capo di Pseudoyersina (P. brevipennis e P. lagrecai).
Le ali di Ameles picteti femminile sono molto diverse per me in comparasion con Pseudoyersinia.
Sono d'accordo con R. Battiston (le foto non sono sufficenti per effettuare la determinazione).
Con i migliori saluti
Immagine: femmina Ameles picteti 80,1 KB
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:51:46
|
Ringrazio Criatura e tutti i partecipanti a questa discussione per le interessanti considerazioni fatte, che mi hanno fatto conoscere - Pseudoyersinea lagrecai - endemismo della Sicilia, e mi hanno stimolato ad approfondire gli studi sui Mantodea Ciao a tutti,
Amedeo
|
|
|
|
Discussione |
|