Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:54:25
|
Sembra proprio Philaenus spumarius. E' una sputacchina come le Cercopis.
Ma mi sorge un dubbio: in tassonomia l'ho trovato sia nella famiglia Cercopidae che in quella Aphrophoridae. E' giusta la seconda?
Ciao
Giacomo |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 20:19:53
|
Credo siano Aphrophoridae...
Il mio dubbio sulla reale "spumarietà" dell'esemplare fotografato deriva da un ricordo (magari mi sbaglio!) di un sito su cui avevo letto che esiste una specie simile alla sputacchina comune ma più grande...solo che non riesco più a trovare tale sito e quindi sono un pò bloccato
_______
Stefano _______
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 15:39:25
|
Per Giacomo confermo: Aphrophoridae.
Per Stefano...avrei una mezza idea, ma ti devo chiedere qualche altro ragguaglio.
L'hai rinvenuto come sembra di intravedere dalla foto su un arbusto ? hai per caso qualche altro scatto - se te ne ha lasciato il tempo - ? lungo il corso d'acqua vi erano piante di salice o di ontano ?
La mezza idea è che potrebbe trattarsi....viste le dimensioni decisamente maggiori di : Aphrophora alni ? (Fallén, 1805)
per adesso mantengo il punto di domanda, naturalmente in attesa anche di Federico.
Sereno 2009
Danilo |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 10:44:47
|
Si ho altri scatti, ma simili a questo come posa. Provo a guardare stasera a casa se riesco a ottenere qualcosa di meglio, ma se ti servivano inquadrature diverse non credo di averne purtroppo.
Per quel che riguarda la vegetazione: era in effetti su un arbusto, una rovacea di qualche tipo. Nella zona non ricordo esattamente che alberi ci siano, ma ho qualche rimembranza dello stesso luogo in tempi estivi e mi sembra ci fossero dei salici. Non ne ho però la certezza...
_______
Stefano _______
|
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 10:53:51
|
Ciao Stefano....grazie dei ragguagli, se puoi posta anche le altre immagini...forse si riuscirà se esiste un'altra angolazione a controllare un carattere sul capo...in ogni caso sono altri documenti su cui indagare.
Danilo |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 18:10:02
|
Ho trovato questa dove si vede un pò il capo. non è il massimo ma è l'unica che ho...
Immagine: 57,05 KB
_______
Stefano _______
|
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 10:12:50
|
Sì, confermo Danilo su A. alni, fra l'altro quelle macchie biancastre sull'ala anteriore la rendono caratteristica ...
Ciao!
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:32:25
|
Bene sono contento che non fosse la "solita sputacchina"!
Grazie
_______
Stefano _______
|
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 23:24:42
|
Molto bene....ringrazio Federico per la conferma della mia ID e Stefano/Olaffio per il post.
Un bellissimo saluto
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|