Autore |
Discussione |
|
pigreco
Utente Junior
Città: trento
Prov.: Trento
69 Messaggi Tutti i Forum |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 14:26:27
|
Ciao, direi la classica ooteca di mantide religiosa, se la lasci dove l'hai trovata potrai seguirne la nascita in un giorno di primavera, spettacolo entusiasmante.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 14:30:29
|
Non credo sia di Mantis religiosa, ma sicuramente di Mantide. Probabilmente di Iris oratoria. Questa è ancora piena di uova e, anche se ormai è stata staccata dal substrato, nella prossima primavera dovrebbero sgusciare le neanidi. Per un'ooteca "vuota" vedi questa discussione.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 23:09:14
|
L'ooteca di Iris oratoria è circa la metà in lunghezza di quella di Mantis, e più tondeggiante, inoltre mi risulta essere presente solo nel centro-sud Italia. Conoscendone le dimensioni magari abbiamo maggiori probabilità di determinare. Che dici, Demetrio, ci dai queste indicazioni?
|
|
pigreco
Utente Junior
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 15:00:53
|
grazie mille per l'identificazione ragazzi !
L'ooteca è lunga circa 2.5cm e larga 0.5cm, per altrettanti di spessore.
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 16:46:27
|
se è 2,5 cm credo sia più probabile Mantis religiosa, sul web ho trovato questa foto che magari può essere utile per il riconoscimento
Carlo
|
|
|
pigreco
Utente Junior
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 23:19:27
|
la forma delle ooteche di M. Religiosa però sembra più tondeggiante e ovale, in più di una foto reperibile sul web...non saprei l'ooteca che ho fotografato è più longilinea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 23:31:29
|
A me sembra piccola 2,5x0,5 come ooteca di Mantis religiosa; di solito le ho trovate sui 3-4x1,5. luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 07:11:40
|
Demetrio dovrebbe dirci se l'ooteca è stata rinvenuta in una delle numerose aree xerotermiche del Trentino meridionale o sulla cima di una montagna innevata a clima subartico (eh, nel Trentino si passa da un estremo all'altro!). Iris oratoria è presente in Italia settentrionale nella fascia pedemontana xerotermica a facies mediterranea. La prima citazione (almeno la prima che io conosca) è di circa 200 anni fa: Pollini, C. (1816) Viaggio al Lago di Garda e al Monte Baldo in cui si ragiona delle cose naturali etc. - Verona.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
pigreco
Utente Junior
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 11:06:21
|
salve Roberto,
l'ooteca nelle foto è stata rinvenuta praticamente a ridosso dall'autostrada del Brennero, nella vallata ai piedi del Lago di Lamar, altitudine 200-250 metri s.l.m.
Buon anno a tutti !
Demetrio D. |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 22:33:17
|
Da Hemerobius: | Iris oratoria è presente in Italia settentrionale nella fascia pedemontana xerotermica a facies mediterranea. La prima citazione (almeno la prima che io conosca) è di circa 200 anni fa: Pollini, C. (1816) Viaggio al Lago di Garda e al Monte Baldo in cui si ragiona delle cose naturali etc. - Verona.
|
Questa è la dimostrazione che quando una persona come me, si affida a siti internet per avere maggiori dettagli, può andare incontro a cocenti delusioni, e che i documenti cartacei e lo studio accurato sono sempre stabili fondamenta su cui erigere la propria conoscenza. Ringrazio Roberto per la precisazione sull'areale di Iris oratoria. Mi viene adesso un ulteriore dubbio: che sia proprio di una mantide italiana quella ooteca?
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 14:21:31
|
Anche per me questa non è un'ooteca di Mantis religiosa. Sembrerebbe di Iris oratoria, ma c'è la possibilità che si tratti di una forma estrema (nel senso della lunghezza) di una specie di Ameles.
Ci sono numerose evidenze che mantidi del genere Ameles (e certamente anche altri taxa) vengono accidentalmente introdotte in ambienti antropici, probabilmente attraverso le ooteche. Io ho trovato ninfe di A. spallanzania ai margini di una strada nel centro di Rovigo per esempo. Un collega ha segnalato un caso analogo in Inghilterra:
Link
Ciao, Marco |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:08:15
|
Ma, se l'ooteca misura 2cm e mezzo, non è troppo grande per una mantide del genere Ameles?
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:37:25
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Ma, se l'ooteca misura 2cm e mezzo, non è troppo grande per una mantide del genere Ameles? |
Sì, davvero improbabile.
Demetrio, sarebbe interessante tenere in osservazione l'ooteca in attesa della schiusa.
Ciao, Marco |
|
|
|
Discussione |
|