|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:44:56
Nazione: Italia Regione: Marche Provincia: AN Comune: Sirolo Localitŕ: Monte Conero
|
Grazie ad uno spunto dell'amico ellelle, mi sono ricordato di avere queste foto.
Sul monte Conero, seguendo un sentiero completamente immerso nella macchia mediterranea, si giunge di fronte ad una apertura regolare sulla parete calcarea. Immagine: 89,19 KB
Sono le grotte Romane. Scavate in uno spesso bancone di calcarenite, queste cavità sono ampie gallerie da cui sembra si estraesse il ricercatissimo travertino, utilizzato per costruire alcuni tra i più insigni monumenti di Ancona, quali il Duomo e forse l'Anfiteatro (i cui scavi sono ancora aperti....).
All'interno ci sono due cunicoli paralleli, ma quello di sinistra è interrotto dopo una quindicina di metri. Infatti l'apertura è ostruita dal detrito staccatosi da soffitto e pareti. Già nel breve volgere di un anno avevo notato un rilevante crollo. Per gran parte del percorso bisogna camminare curvi, tanto è la mole di roccia sul pavimento. In due punti è così vicino al soffitto che io ed un mio amico (Marco) abiamo strisciato Immagine: 77,1 KB
Il braccio di destra, invece, prosegue molto all'interno del monte e si dirama in alcuni laterali a fondo cieco. Immagine: 72,85 KB Immagine: 82,94 KB
Da questi scatti si notano le pareti segnate dai colpi di piccone. Purtoppo non ho fotografato i segni del fumo, grosse macchie nere, lasciati dalle torce posizionate a intervalli lungo le pareti. Non credo risalgano agli schiavi romani, ma forse sono tracce di partigiani. Le scritte sono segno del passaggio di ragazzi deficenti armati di bombolette
Dall'ultima foto si vede qualcosa di strano. Scattata molto all'interno della grotta, ci mostra il bianco calcare che assume colorazione giallina...
Giacomo
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:51:49
|
Comincio a guardarmi in giro e su una spaccatura trovo queste concrezioni. Immagine: 65,94 KB Immagine: 79,29 KB
Ne avevo viste di simili alle grotte di Frasassi (forse un pò più belle e grosse) Mi sembrano inequivocabilmente il segno dell'opera dell'acqua, che con tempo e pazienza deposita calcare e residui. Ma queste sono morte; sono secche e l'acqua non scorre più.
Io e il mio amico procediamo...
Giacomo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:57:54
|
Ci imbattiamo in una bella sorpresa!!! Più avanti la vena d'acqua è ancora al lavoro!! Immagine: 80,14 KB Immagine: 78,06 KB Immagine: 71,55 KB
Era uno spettacolo bellissimo. Decine di stallattiti pendevano dal soffitto e gocciavano lentamente, ma ininterrottamente!!! Anche le pareti laterali erano ricoperte da depositi!!
Giacomo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 11:11:35
|
Ma il bello deve ancora venire!
La grotta non è morta; è abitata da ragni, diplopodi (millepiedi) e alcuni ditteri e penso che vi trovino riparo anche alcuni cinghiali... Purtoppo non li ho fotografati per mancanza di voglia!!!
Verso la fine c'erano alcune stallagmiti ancora in crescita, tra cui questa. Immagine: 65,01 KB
Vedete niente di strano? No? allora mi avvicino! Immagine: 63,48 KB
Immagine: 57,93 KB
Oltre al fatto che è bellissima, riuscite a capire cos'è la macchia nera? Immagine: 56,81 KB
E' si!!!! Sono proprio i ditteri (direi tipule) che giunta la loro ora, se hanno la fortuna di cadere su stallagmiti, verranno conservati per sempre in una tomba di calcare. E ce ne erano a decine!!!!
Giacomo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 11:17:17
|
Le grotte, essendo cave di pietra, terminano a fondo cieco.
Termino anche la mia presentazione sperando di non aver scassato troppo!
Le foto erano del Gennaio 2006, e da allora non ci torno (anche perchè con tutti i crolli è pericoloso!)
Vi saluto con questo pipistrello (già postato in mamiferi) che, completamente in letargo, ha dormito sempre senza accorgersi che gli siamo strisciati sotto e gli abbiamo fatto diverse foto!! Immagine: 73,79 KB
Ciao e buone feste!!!!
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 12:25:04
|
Interessanti! Io mi riferivo più a quelle abitate che si trovano sul mare, come documento "sociologico"; in queste non c'ero mai stato.
Quanto al pericolo dei crolli, pensiamo sempre che avvengano in tempi lunghissimi, mentre a me è capitato di assistere ad uno in diretta a pochi metri di distanza. Era una grotta a livello del mare, a Sirolo, fatta di roccia molto meno consistente della tua e giustamente sbarrata con rete metallica perché pericolante. Mentre la stavo osservando da fuori sentii un rumore secco e brevissimo (niente a che fare col rombo che ci fanno sentire al cinema), e vidi che uno strato della volta (alta 4-5 metri) era caduto sul pavimento formando un mucchio di terra a sassi di almeno una tonnellata. Tutto qui.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 26 dicembre 2008 12:25:56 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |