|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 16:00:58
|
c'è anche la possibilità che siano dei giovanissimi di Trochidae, se è così dovresti trovarne di leggermente più grandi che iniziano ad essere colorati
| un paio (per ora ...) di esemplari, ne va di mezzo la serenità natalizia della mia famiglia...! |
ciao
ang |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 16:04:55
|
Caro Ang, rapidissimo! ne ho trovato infatti uno che assomigliva molto a questo, ma aveva la bocca piuttosto diversa e l'avevo archiviato come cucciolo di Clanculus, questo però parevami diverso...ma forse hai ragione. Marco
"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 16:24:25
|
Mi sembra che presenti una evidente carena alla base dell'ombelico , penso che ti convenga confrontarlo con i giri apicali di Homalopoma sanguineum ... oppure di qualche Gibbula.
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 17:30:45
|
Comunque controlla il peristoma, che negli Skeneimorfa è continuo. myzar |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 10:56:07
|
Certo che Ermanno ha due microscopi a scansione al posto degli occhi!!! Vede in una foto pessima quello che io non riesco a vedere direttamente con lenti e microscopi (beh il mio è pessimo...sarà per quello!). La carenatura sull'ombelico c'è, quindi è un trochide cucciolo!! Questa è la dimostrazione che la conoscenza è il più potente degli occhi! (e con questo ho fatto anche il pensierino natalizio...) ( e che io vivo in un oblio malacologico ahimè!)
Grazie a tutti Marco PS BUON NATALE
"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane |
Modificato da - marcorossi in data 25 dicembre 2008 11:03:19 |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 18:46:12
|
io farei un confronto con skenea pelagia, mi sembra di vedere peristoma continuo e scultura spirale sopra e sotto, ma andrebe fatta una foto migliore ciao francesco |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 23:00:24
|
I cuccioli di Homalopoma sanguineum sono più....robusti, escludo un giovane di Circulus striatus che ha spira più piatta...boh!! Ciao Cesare |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:24:32
|
La carenatura sull'ombelico vista da Ermanno c'è, certo con foto del genere non dovrei nemmeno permettermi di chiedere un vostro parere (infatti ho altre micro skeneidi o simili che non voglio postare per via della pessima qualità delle foto che faccio). Alla fine resto tutto sommato convinto che si tratti di cucciolo di trochidae, anche perché ne ho un altro esemplare leggermente più grande che ha qualche carattere datrochidae in più, tipo l'apertura più squadrata che già mi pare di intravvedere in questo. Ma sono sempre pronto a cambiare idea. grazie MArco
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net