Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 06:41:36
|
2/4) Per il prossimo credo di poter dire con abbastanza sicurezza Sepsis sp.
72,08 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 06:43:26
|
3/4) Adesso però inizia a diventare più difficile. Questo di intorno a 4 mm (direi ) potrebbe essere un Chloropidae?
138,63 KB
109,5 KB |
Modificato da - lynkos in data 24 dicembre 2008 06:44:07 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 06:45:38
|
4/4) Per l'ultimo però non ho idea . Mi viene a pensare Muscidae, ma senza nessuna certezza. Intorno a 6 mm.
168,78 KB
79,63 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 12:44:36
|
n° 1 Concordo con Sarah, sembrerebbe una Pherbellia cinerella n° 2 Idem, senza dubbio una Sepsis sp. n° 3 Non so, mi sembra abbia troppe setole toraciche per un Chloropidae n° 4 direi maschio di Anthomyidae
Saluti
Pietro |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 14:17:45
|
La terza potrebbe essere un Tephritidae?
Ciao
Giacomo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 06:39:04
|
Grazie a voi per l'intervento... Pietro, posso chiederti in base di che cosa dici Anthomyidae? Ho sempre molta difficoltà distinguerli dai Muscidae .
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 12:57:46
|
Ciao Sarah, non sei la sola ad avere queste difficoltà (ne ho anch'io), la diagnosi differenziale tra le Anthomyiidae ed alcune Muscidae é veramente difficile. Mi sono basato più sull'aspetto generale e la somiglianza con gli esemplari che conosco con certezza che su segni obiettivi, potrei quindi sbagliarmi. I caratteri fondamentali che permettono di differenziare le due famiglie sono comunque i seguenti:
-Calittre di diversa grandezza, la calittra inferiore è più grande --> Muscidae -Calittre approssimativamente delle stesse dimensioni o calittra inferiore leggermente più piccola --> Anthomyiidae
-Faccia ventrale dello scutello glabra --> Muscidae -faccia ventrale dello scutello pelosa --> Amthomyiidae
-la vena A1+CuA2 (quella che delimita la cellula anale) non raggiunge il margine dell'ala --> Muscidae -la vena A1+CuA2 raggiunge il margine dell'ala --> Anthomyiidae
Nella tua foto sembra di vedere (con bebeficio d'inventario) soltanto la calitra anteriore che nasconde l'inferiore, verosimilmente delle stesse dimensioni o più piccola e la cellula anale mi sembra chiusa quindi la vena anale raggiunge il margine dell'ala.
Saluti
Pietro |
|
|
jorgemotalmeida
Utente V.I.P.
Città: Viseu - PORTUGAL
165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 16:44:40
|
3/4 claramente une Agromyzidae! :P :D
|
|
|
jorgemotalmeida
Utente V.I.P.
Città: Viseu - PORTUGAL
165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 16:46:23
|
4/4 - Anthomyiidae. :P |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 06:20:01
|
Pietro, spiegazione esauriente e ti ringrazio. Certo che sono tosti questi ditteri . Grazie anche a te Jorge. Ho appena fatto un giro in internet a caccia di Agromyzidae e scopro che le larve di alcune specie sono fra quelle responsabili per le mine fogliari.
|
|
|
Discussione |
|