testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Serpula vermicurialis e Serpula concharum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 14:00:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Serpulidi da determinare fotografati nel mezzo di Cladocora caespitosa.
Dimensione ciuffo branchiale 0,3 mm di diametro.


Immagine:
Serpula vermicurialis e Serpula concharum
231,87 KB


Immagine:
Serpula vermicurialis e Serpula concharum
233,63 KB

Ciao


Stefano Guerrieri

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 15:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe sempre Serpula, ma non ne sono sicura al 100%

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 14:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Serpula vermicularialis giovanile direi.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 18:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Polychaeta Ordine: Sabellida Famiglia: Serpulidae Genere: Serpula Specie:Serpula concharum
Ho due immagini di Pomatoceros triqueter


Immagine:
Serpula vermicurialis e Serpula concharum
136,94 KB


Immagine:
Serpula vermicurialis e Serpula concharum
117,54 KB

Assomiglia anche a questo!

Ciao



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 13:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione Stefano si tratta di Pomatoceros triqueter e non di una forma giovanile come pensavo. Tra l'altro il punto di inserzione posteriore del peduncolo è tipico di questa specie. Bravissimo.
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi..guardando l'opercolo, nessuna di queste è Pomatoceros..L'opercolo "a fiorellino" è tipico di Serpula.

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io la pensavo come te fino a quando ho scoperto che anche Pomatoceros triqueter è provvista di tale struttura,quello che non so e se anche in questa specie sono presenti dieci dentini sull'ombellino come in Serpula. Non ho trovato nulla sulla sua struttura.

Modificato da - enricoricchitelli in data 23 gennaio 2009 13:03:53
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 14:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Anch'io la pensavo come te fino a quando ho scoperto che anche Pomatoceros triqueter è provvista di tale struttura,quello che non so e se anche in questa specie sono presenti dieci dentini sull'ombellino come in Serpula. Non ho trovato nulla sulla sua struttura.


L'opercolo ce l'ha, ma è tutta un'altra storia rispetto a quello della serpula. Non ne ho visti dal vivo, ma testi vari lo riportano. Non saprei come descriverlo, si allarga all'apice con due alette laterali, e sopra ha una specie di cono..Quelle tra le madrepore a me embrano S. vermicularis, mentre quello che Ste chiama Pomatocerus io la chiamerei S. concharum, per via della forma dell'opercolo, che spesso è caratteristico di ogni specie.

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente Serpula concharum è caratterizzato da un tubo bianco carenato un ombrellino con pochi denti ed una leggera strozzatura. La terza foto ha queste caratteristiche ma la quarta no. Mi correggo Serpula vermicurialis ha più di dieci dentini sull'ombrellino. Sulle prime due foto non mi pronuncio mi fido di Emanuela, quindi Serpula vermicurialis giovanili? Che scemo avevo fatto un sacco di errori.

Modificato da - enricoricchitelli in data 23 gennaio 2009 18:48:57
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ovviamente la certezza assoluta non ce l'ho! Però al momento non conosco nessuna altra specie con un opercolo così

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 13:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000,
bella discussione.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net