Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 15:24:38
|
Sembrerebbe sempre Serpula, ma non ne sono sicura al 100%
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 14:02:10
|
Serpula vermicularialis giovanile direi. |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 18:30:33
Classe: Polychaeta Ordine: Sabellida Famiglia: Serpulidae Genere: Serpula Specie:Serpula concharum
|
Ho due immagini di Pomatoceros triqueter
Immagine: 136,94 KB
Immagine: 117,54 KB
Assomiglia anche a questo!
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 13:26:40
|
Hai perfettamente ragione Stefano si tratta di Pomatoceros triqueter e non di una forma giovanile come pensavo. Tra l'altro il punto di inserzione posteriore del peduncolo è tipico di questa specie. Bravissimo. |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:26:16
|
Ragazzi..guardando l'opercolo, nessuna di queste è Pomatoceros..L'opercolo "a fiorellino" è tipico di Serpula.
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:59:47
|
Anch'io la pensavo come te fino a quando ho scoperto che anche Pomatoceros triqueter è provvista di tale struttura,quello che non so e se anche in questa specie sono presenti dieci dentini sull'ombellino come in Serpula. Non ho trovato nulla sulla sua struttura. |
Modificato da - enricoricchitelli in data 23 gennaio 2009 13:03:53 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 14:56:16
|
| Messaggio originario di enricoricchitelli:
Anch'io la pensavo come te fino a quando ho scoperto che anche Pomatoceros triqueter è provvista di tale struttura,quello che non so e se anche in questa specie sono presenti dieci dentini sull'ombellino come in Serpula. Non ho trovato nulla sulla sua struttura.
|
L'opercolo ce l'ha, ma è tutta un'altra storia rispetto a quello della serpula. Non ne ho visti dal vivo, ma testi vari lo riportano. Non saprei come descriverlo, si allarga all'apice con due alette laterali, e sopra ha una specie di cono..Quelle tra le madrepore a me embrano S. vermicularis, mentre quello che Ste chiama Pomatocerus io la chiamerei S. concharum, per via della forma dell'opercolo, che spesso è caratteristico di ogni specie.
Link
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:40:52
|
Effettivamente Serpula concharum è caratterizzato da un tubo bianco carenato un ombrellino con pochi denti ed una leggera strozzatura. La terza foto ha queste caratteristiche ma la quarta no. Mi correggo Serpula vermicurialis ha più di dieci dentini sull'ombrellino. Sulle prime due foto non mi pronuncio mi fido di Emanuela, quindi Serpula vermicurialis giovanili? Che scemo avevo fatto un sacco di errori. |
Modificato da - enricoricchitelli in data 23 gennaio 2009 18:48:57 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:59:35
|
Beh, ovviamente la certezza assoluta non ce l'ho! Però al momento non conosco nessuna altra specie con un opercolo così
Link
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 13:31:04
|
Grazie 1000, bella discussione.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|