|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 09:16:31
|
Fabio è una graditissima segnalazione quella che ci hai fatta, avevo cercato di recuperare tale lavoro ma non ci ero mai riuscito. Purtroppo la presenza di solo pochissime pagine di testo e l'assenza delle tre tavole che dici di essere mancanti, ridimensionano il salto che ho fatto appena ho letta la segnalazione, speriamo che presto chi ha avuta la possibilità di fare la scansione di quella parte che mi sono comunque affrettato a scaricare, abbia la voglia di rendere disponibile anche il resto (magari la legenda delle tavole!). Penso proprio che sia un testo base per chi si occupa di malacofauna terrestre Siciliana e non solo. Considero molto importante il riuscire ad avere la disponibilità di alcuni lavori "storici" ottocenteschi e del novecento che ritengo indispensabili per la conoscenza della malacofauna italiana ed europea e che sembrano così difficili da ottenere anche oggi che internet ci ha abituati a rendere facile il reperire lavori una volta inaccessibili ai più. Mi riferisco ad esempio ai lavori della Paulucci, del Pollonera, del Pfeiffer, del Kobelt e di molti altri. Speriamo che il 2009, così poco promettente economicamente in tutti i campi, sotto questo aspetto si riveli invece generoso e ricco di disponibilità cui tutti possiamo accedere. E con questo augurio, un salutone
Ale
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 17:34:20
|
Cercando se era disponibile on-line questo testo ho scoperto Catalogo della biblioteca malacologica appartenuta a Raimondo Del Prete che contiene anche questo lavoro oltre a moltissimi altri importantissimi testi. La Biblioteca malacologica è conservata presso L'Università Cattolica del Sacro Cuore - Via Emilia Parmense, 84 - 29100 Piacenza. Per me è un po' lontana ma per chi risiede nella zona può essere una grande risorsa.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|