|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micromeraviglie
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
46 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:50:33
|
Graphosoma lineatum italicum (O.F. Müller, 1766)
Carpocoris purpureipennis (De Geer, 1773)
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 01:47:01
|
Io propendo maggiormente per il Carpocoris fuscispinus (Boheman, 1850), ma la foto sopra non ci permette di esserne certi. Prima di pronunciarmi definitivamente, aspetterei l'altra foto che è stata promessa.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
micromeraviglie
Utente Junior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 13:42:19
|
ecco qua. spero sia utile. volendo ne ho altre qualora neanche questa sia sufficiente, non le posto tutte solo per evitare di intasare inutilmente la discussione. Grazie mille! Nicola.
Immagine: 92,82 KB
Nicola, Link |
|
|
micromeraviglie
Utente Junior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:11:35
|
l'asta è ancora aperta, fuscipinus 1, fuscipinus 2, fuscipinus 3 aggiudicato al signor Fuscipinus?
Scusate la demenzialità.
Nicola, Link |
|
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 22:40:45
|
Direi anch'io fuscispinus-purpureipennis 2 a 1, ma non hai una foto con una visione dell'insetto, in particolare del pronoto, dall'alto?
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
micromeraviglie
Utente Junior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:22:25
|
proviamo con questa. ho croppato la foto al massimo perchè era da lontano oltre che mossa. purtroppo il soggetto erano la coppietta di graphosoma lei era di passaggio e non l'ho seguita. Se come credo non ci si fa molto con questo tentativo, posso comunque accontentarmi. grazie mille di nuovo.
Immagine: 183,71 KB
Nicola, Link |
|
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:42:40
|
Questa foto mi fa tornare alla mia prima ipotesi, mi sembra che gli angoli anteriori del pronoto del fuscispinus siano più "appuntiti", ma la sfocatura della foto non aiuta.
Brancolo nella bruma lacustre
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net