testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Musculus discors
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 15:20:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

C'era un giorno in cui credevo di aver capito cosa era Musculus discors...poi oggi ho avuto la malsana idea di dare un'occhiata a cosa erano delle specie citate nell'ultima discussione sulla Peterlist e sono stato indirizzato sul sito di conchiglie norvegesi con foto e determinazioni di Waren e cosa becco?

Musculus discors...
Link

Sono rappresentati due esemplari, proprio l'opposto di quello che per me è un M discors. L'esemplare di sinistra non so a cosa ascriverlo (forse una qualche specie norvegese a me sconosciuta) mentre quello di destra se lo trovassi qui da noi lo darei per Modiolarca subpicta, magari un po' giovanile...cosa ne pensate? Grazie in anticipo per dirimere i miei dubbi.


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 15:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O, se quelli lo sono (ma mi sembrano rappresentate due specie diverse), a questo punto non credo lo sia questo:

Link

che potrebbe invece essere un Musculus costulatus...
Avevo preso questo per Musculus discors "buono" perchè nella descrizione parla di 30-45 strie nel lato posteriore come suggeritomi anche sul forum...aiutooo

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 15:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I due esemplari a me sembrano cospecifici ed hanno una forma posteriormente arrotondata, non come quella di Modiolarca. Caso mai occorre distinguere tra discors e costulatus, secondo Tebble in accordo con il numero di costoline radiali posteriori. Ora non è che qui io riesca a contarle davvero, ma mi sembrano piuttosto numerose, come debbono per un discors.
Naturalmente posso essere io ad equivocare
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 15:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo, scusami se insisto ma ancora la cosa non mi è chiara...se guardi questo post

Link

Allora avendo margine terminale arrotondato e non spigoloso anche i miei esemplari sono Musculus discors?

Qui esemplari determinati come Musculus discors che presentano colorazione marezzata

Link

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 16:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio
per quanto riguarda la prima foto degli es. norvegesi, ritengo siano due entità diverse. Se si osserva l'esemplare di sinistra si nota :
1° la line dorsale e ventrale differisce da quello di sinistra
2° la costolatura della zona anteriore è molto diversa, più rada e più spessa e questo lo avvicina a discors
3° gli umboni sono diversi anche se nell'es. di sinistra non si leggono bene, sembrano alterati dal fotoritocco.
Per cui direi che a sinistra abbiamo discors, mentre a destra resta il dubbio, ma è vicino a Modiolarca.
Per quanto riguarda gli esemplari viventi su Eunicella, è un pò aleatorio stabilire cosa siano, potrebbero essere anche M. costulatus.
Questa la mia ipotesi
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 17:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Enzo, scusami se insisto ma ancora la cosa non mi è chiara...se guardi questo post

Link

Allora avendo margine terminale arrotondato e non spigoloso anche i miei esemplari sono Musculus discors?

Qui esemplari determinati come Musculus discors che presentano colorazione marezzata

Link

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Non conosco al momento gli esemplari giovanili di Modiolarca, ma sicuramente gli adulti sono rastremati e non arrotondati. Ho poi detto che a me i due esemplari sembrano cospecifici, ma posso sbagliare, ma per me contiinuano ad essere lontani da Modiolarca.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 17:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
modiolarca dovrebbe avere una forma trigona. gli altri due sono più arrotondati ma attendo una descrizione magari con foto per la distinzione. ciao francesco
Immagine:
Musculus discors
163,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 17:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ok ma questi "appuntiti" sono gli adulti...io concorderei con Paolo sulla non conspecificità della foto degli esemplari norvegesi, i profili mi sembrano completamente diversi con l'esemplare di sinistra che presenta un margine dorsale dritto per poi presentare una curva regorale nel lato posteriore mentre l'esemplare di destra, che è più piccolo, presenta un margine dorsale che scende quasi subito, poi una curva non regolare ed un accenno di punta come in Modiolarca per poi risalire. Inoltre le costole dell'esemplare di sinistra sono larghe ed equidistanti, ma rade, mentre nell'esemplare di destra le costole sono strette, equidistanti e fitte...

ma in tutto questo poi l'esemplare che ho postato io qua

Link

di 2-3 mm lavaggi algali a bassa profondità secondo voi cosa è? Io il margine regolare l'ho attribuito alla "giovinezza dell'esemplare"...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 18:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli esemplari più piccoli che possiedo 6mm sono appuntiti e guardando le linee di accrescimento a metà valva ci dicono che anche a 3 mm avevano lo stesso profilo
Immagine:
Musculus discors
242,12 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net