|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 01:33:42
|
benvenuto anche di qua... ho modificato il link nel tuo messaggio, ora porta direttamente alla pagina dove viene discussa questa specie molto interessante la specie che ci posti che va a colmare una delle oramai poche lacune riempite dai nostri amici livornesi
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 19:07:03
|
Benvenuto SnailBrianza, sembra strano ma la tua zona è una di quelle che abbiamo più scoperte per conoscere le forme locali presenti in Italia,la tua collaborazione in questo lavoro di gruppo sarebbe molto gradita. Questa collaboborazione ci ha permesso in brevissimo tempo di portare a conoscenza di tutti la maggior parte delle specie presenti sul territorio italiano e di moltisssime forme locali,ma c'è ancora moltissimo da fare. Il link modificato da ang e che anche io ho cercato invano di modificare ci porta sempre all'homepage del sito,per trovare i lavori occorre cliccare: ambiente-fauna-molluschi e finalmente si può consultare questo lavoro sui terribili Hydrobiidi e molte notizie sulle sorgenti in cui sono stati reperiti.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 22:08:52
|
Lieto di conoscervi ang & Subpoto sono contento che il mio contributo possa servire a colmare le lacune territoriali della zona compresa tra i due rami del lago di Como (Triangolo Lariano). Al più presto inserirò alcune specie che ancora non avete trattato nel Forum, devo solo avere il tempo di mettere assieme il materiale e preparae le foto.
A presto! |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 22:25:58
|
Benvenuto SnailBrianza Anche da parte mia
e complimenti per la presentazione una specie che per me era solo un nome
Ciao Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2012 : 20:29:36
Classe: Gastropoda Famiglia: Hydrobiidae Genere: Bythiospeum? Specie:Bythiospeum? meratensis
|
Riapro questa vecchia discussione (il mio primo intervento al forum!) per aggiungere qualche foto decisamente migliore della precedente. Questi sono quattro nicchi trovati in un rivo sorgentizio che scaturisce sotto la camera di captazione:
Questa è la targa di marmo posta sopra l'ingresso della camera di captazione della sorgente dell'Acquedotto di Merate del 1895, locus typicus di Bythiospeum meratensis:
Nella foto si vede poco ma sulla targa si può leggere la scritta incisa nel marmo: MDCCCXCV AQUAEDUCTUS MERATENSIS.
Vittorio
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
Modificato da - ang in data 15 marzo 2012 14:03:06 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 13:33:28
|
Grazie Vittorio delle nuove foto, credo che un meratensis più meratensis di questo sia diffile da trovare.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|