Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 23:28:03
|
Ciao Vittorio, ben arrivato da parte mia
Ciao
Ale |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 00:21:35
|
Ciao Ale,
Con un pò di incertezze ma ce l'ho fatta .
Ciao
Vittorio |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 01:25:39
|
benvenuto anche da parte mia! per quanto riguarda il Limax aspettiamo il parere di clemens che ci illuminerà buona navigazione "in chiaro"
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 18:53:30
|
Sembra proprio L.strobeli,anche la zona di ritrovamento è abbastanza vicina al locus tipico. Le determinazioni sui Limax non sono facili,spesso il colore di una specie è molto variabile e si sovrappone alla variazione di colore di altre specie. Solo con il progredire degli studi sul DNA e facendo una comparazione incrociata tra aspetto esteriore ed areale si potranno avere determinazioni abbastanza sicure. Uno dei caratteri più indicativi nei Limax è il colore della suola,perciò sarebbe utile inviare sempre anche una foto della parte inferiore.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 09:54:21
|
Benvenuto!
La provincia di Lecco è ricchia di specie di Limax. Al primo visto direi: Limax strobeli - ma ci sono altre specie (non ancora descritto).
Una foto della suola dicerebbe di più!
Al momento lasciamo il nome che hai scelto!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 18:13:58
|
Ciao Cmb, ti ringrazio per avermi risposto. Subito mi sono ricordato che una foto della suola l'avevo scattata. Se può essere utile, eccola: Immagine: 96,45 KB
Immagine: 110,41 KB
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 18:30:47
|
Ad Esino ci sono ne due: L. strobeli e una nuova specie che si chiama al momento "Limax di testa blu" - si trova tra Ticino in Svizzera fino Esino Lario.
La foto sul neve era scattata naturale o come Limaxcittà?
Normalmente Limax non esca sotto 14°C - ma forse ha cercato qualchecosa da mangiare?!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 21:41:33
|
... il Limax sulla neve è stato fotografato nel suo ambiente naturale. Quando l'ho trovato aveva il corpo per metà congelato nel ghiaccio. Quel giorno di novembre faceva parecchio freddo e la temperatura era sicuramente al di sotto dei 5°C. Per quanto riguardano le specie di Esino, ho visto nella Check-list italiana il Limax pironae(Pini)che viene riportato come endemico del massiccio della Grigna. Sai dirmi qualche cosa a riguardo? E' un sinonimo di L.strobeli?
Grazie per la vostra collaborazione ...
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2008 : 21:49:29
|
Ciao Vittorio e benvenuto tra noi. Quando Clemens parla di "Limaxcittà" si riferisce alle foto preparate in ambiente diverso da quello di ritrovamento, un pò come "Cinecittà". Ma forse il concetto ti era già chiaro..
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 19:23:14
|
Salve Vittorio, la tua osservazione è importante - ho visto solo una volta un Limax sul neve (foto del nostro "majella").
Il Limax pironae non cognosco, cosi non ti posso dire niente....
Per noi è più interessante questa specie Link che vive vicino di te!
|
|
|
Discussione |
|