|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 19:28:31
|
Questa invece la fotografai in Trentino, a fine agosto del 2007. Una Vespula?
Immagine: 73,49 KB
_______
Stefano _______
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 19:30:24
|
Queste... beh. Stavo per calpestarne il nido quindi ho fatto una foto fuggevole e ho preferito allontanarmi per evitare problemi. Non so se siano identificabili ma hanno un musetto simpatico . Comunque le ho trovate a fine agosto, a Bologna.
Immagine: 125,71 KB
_______
Stefano _______
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 19:48:29
|
Direi che i primi sono due Polistes gallicus (maschio e femmina). Segue (per me!!!) una Vespula germanica. L'ultima, invece, mi sembra Vespula vulgaris.
Ciao
Giacomo |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:35:22
|
Ti ringrazio !
Ora sono curioso: come si riescono a distinguere le varie specie di Polistes e Vespula ?
_______
Stefano _______
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 13:19:38
|
Speriamo di non dire cavolate...
Io per distinguerle confronto le foto che trovo su internet e sulla tassonomia. Mi concentro sulla faccia, sul colore delle guance e sulla colorazione della fronte. Poi passo a guardare l'addome e la forma delle bande. Molto importante è, nei Polistes, il colore delle antenne e l'estensione del nero in queste.
I maschi di Polistes si riconoscono dalle femmine per avere la testa gialla, come ben si vede nel primo esemplare da te postato
Adesso sentiamo il parere di qualche esperto, così ci dice cosa ho sbagliato (anche sulle classificazioni!!)!!
Ciao
Giacomo |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 16:58:25
|
Quella del Trentino è Vespula germanica, il nido è di Vespula vulgaris. La distinzione dei Polistini dai Vespini è semplice, i primi hanno l'addome anteriormente affusolato, i secondi troncato di netto con un piano verticale. Si vede bene sia con visione dorsale che laterale. Appena si è fatto l'occhio si riconoscono anche in volo (i primi tengono le zampe penzoloni, i secondi vicino al corpo). Ovviamente molto diverso è anche il nido. Nic |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 19:08:56
|
Bene direi che ho capito
Vi ringrazio tanto!