|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 17:24:35
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Aplysiidae Genere: Aplysia Specie:Aplysia punctata
|
Ho difficoltà a determinare l'esemplare del post, tuttora inserito nel mio archivio come Aplysia punctata, ma guardandolo bene, non sembra assomigliare a questo:
Immagine: 214,37 KB
Immagine: 188,65 KB
Immagine: 188,15 KB
Calafuria - Livorno - Prof. 15 metri - Dimensioni 5 cm.
Cosa ne pensate?
Sono la stessa specie?
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 18:11:29
|
Personalmente le prime due foto mi sembrano di un esemplare giovane di Aplysia depilans o di Aplysia fasciata ma non di Aplysia punctata. Le successive tre sono invece meravigliose e di Aplysia punctata. Ma aspettiamo altre impressioni...
Che ne pensate?
Roberto Pillon |
Modificato da - rpillon in data 22 febbraio 2009 18:13:06 |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 19:49:10
|
Altre due immagini.
Quale specie è?
Immagine: 237,39 KB
Immagine: 286,55 KB
Sono due esemplari distinti, ed il secondo sembra abbia una livrea intermedia tra il primo postato e la prima immagine di questo intervento.
Isola del Giglio - Spiaggia del Campese - Prof. 10 metri
Spero di non aumentare la confusione!
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:55:22
|
Che dimensioni avevano gli ultimi 2 soggetti? Hai scatti che riprendono la parte posteriore dei vari soggetti?
Personalmente le ultime due foto non mi sembrano di Aplysia punctata. Il motivo principale per il quale non mi sembrano tale specie sono i rinofori piuttosto corti (secondariamente anche la livrea mi sembra un po' diversa da quella tipica di Aplysia punctata ma non sono sicuro della validità di questo carattere distintivo). Aplysia punctata li ha piuttosto lunghi (come anche Aplysia depilans). Purtroppo da queste foto non si vede la parte posteriore che può aiutare a raggiungere una corretta identificazione: in particolare la forma del piede (piede piuttosto lungo, stretto e appuntito in Aplysia punctata) e la parte terminale dei parapodi (separati posteriormente in Aplysia fasciata mentre uniti posteriormente sul dorso in Aplysia punctata e Aplysia depilans). Quindi mi sembrano Aplysia depilas o Aplysia fasciata (forse sembrano più Aplysia fasciata per i rinofori corti e i parapodi che mi sembrano separati posteriormente ma da questi scatti non si vede bene e comunque sono caratteri di difficile interpretazione).
Purtroppo che io sappia il colore non dà indicazioni certe circa la specie. Guardando vari testi ed il web nelle foto di Aplysia fasciata il soggetto ha tendenzialmente una livrea marmorizzata simile a quella della tua penultima foto mentre nelle foto di Aplysia depilans prevalgono livree più omogenee come quelle del tuo primo e dell'ultimo soggetto ma nessun testo lo considera un elemento distintivo. Solo per Aplysia punctata ogni tanto alcune fonti fanno riferimento anche alla livrea.
Come fonte utilizzo principalmente Fauna e Flora del Mediterraneo di Rupert Riedl.
Che ne pensate?
Roberto Pillon |
Modificato da - rpillon in data 22 febbraio 2009 23:39:33 |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 14:31:27
|
Ciao a tutti! La penso come rpillon. Ciao Paolo P.S. Stefano , quando ho più tempo ti do due novità sui nostri cnidari.
|
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:59:03
|
Grazie,
per completezza d'informazioni, gli ultimi due esemplari misuravano circa 15 cm di lunghezza, ma non ho foto riprese dal retro.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 19:50:22
|
ciao a tutti secondo me la prima è un'Aplysia punctata, riconoscibile per la colorazione, mentre la seconda è un'Aplysia fasciata
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|