testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Provo con Sphecidae. No. Ichneumonidae: Anomalon cruentatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 10:02:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provo con Sphecidae per questo fotografato sul litorale romano in giugno un paio di anni fa, ma con tanti dubbi .

116,12 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - elleelle in Data 28 febbraio 2012 23:50:42

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me i dubbi sono una certezza ma credo proprio che la famiglia sia un'altra
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 12:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Gasteruptiidae
Ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 18 dicembre 2008 12:02:32

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 12:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Imenotteri Gasteruptiidae (come tutti gli Evanoidei) hanno l'addome (in realtà non sarebbe morfologicamente proprio l'addome, ma qui possiamo semplificare) "attaccato" molto in alto sul torace (stesso discorso terminologico) e quindi distante dall'origine delle zampe.
La foto di Sarah non è quindi un Gasteruptiidae (addome "basso" e "tra le zamope"). Dalla "faccia" direi Icneumonide.

Sopra Gasteruptiidae, sotto Icneumonidae (?):

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Modificato da - vladim in data 18 giugno 2016 07:06:00

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 12:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, oggi ho appreso un'altra cosa, sei veramente prezioso come insegnante
Ciao

Gigi

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio eco a Gigi, aggiungendo che si impara molto di più dagli errori che dagli "successi". Capisco che per gli esperti la mia sembra una domanda ovvia, ma visto che ancora faccio confusione con gli Sphecidae, vorrei aggiungere al miscuglio queste due foto di un Isodontia mexicana, chiedendo a Roberto se possibile di fare lo stesso ragionamento.

120,42 KB

105,21 KB

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 18 dicembre 2008 13:23:25

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento anch'io di avere imparato la differenza tra le due famiglie di "spilungoni".

Gli Sphecidae, se hi capito bene, non hanno mai ovopositore fisso, ma solo pungiglione.
O ci sono eccezioni?

luigi

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 14:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facciamo lavorare anche un po' gli altri !

Roberto

PS: in realtà per rispondere a questo deve andare a studiare un po', a memoria ho paura di dire delle sconcezze entomologiche.

verum stabile cetera fumus

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 14:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... gli Sphecidae, se ho capito bene, non hanno mai ovopositore fisso, ma solo pungiglione.
O ci sono eccezioni?

ciao luigi

sì e no, gli sfecidi hanno il pungiglione (che sarebbe l'ovopositore modificato) retrattile, ma questo non significa che gli icneumonidi l'abbiano sempre vistosamente sporgente e quindi ben visibile

molti icneumonidi (Ichneumon s.l., Ophion) hanno ovopositore breve e retrattile, che non si vede ... , ma se provate a maneggiarli, vi assicuro che si sente ; l'ovopositore è provvisto di ghiandole del veleno per paralizzare la vittima, e la differenza con un aculeo è che quest'ultimo non ha più le funzioni di ovopositore, mentre l'altro le ha tutte e due

non mi ricordo assolutamente i caratteri veri , credo si tratti (anche) di venulazione alare, tra icneumonidi e sfecidi, ma un carattere "di comodo" è che gli sfecidi di forma più allungata hanno l'addome con un peduncolo cilindrico alla base e poi bruscamente ingrossato, fusiforme, gli icneumonidi non ce l'hanno mai, hanno invece l'addome gradualmente ingrossato a partire dalla base; inoltre gli icneumonidi hanno antenne molto lunghe e generalmente sottili, gli sfecidi sempre molto più corte e robuste

ps: non avevo visto la risposta di roberto che era arrivata nel frattempo... vediamo se così le sconcezze entomologiche le ho dette io

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Modificato da - elleelle in data 28 febbraio 2012 23:49:51

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 16:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto Maurizio, mi sembra che sto iniziando a capirci qualcosa . Vedremo la prossima volta che mi trovo davanti un altro di "quelli"|

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta del "solito" Anomalon cruentatum, da Sarah già fotografato un paio di volte nello stesso luogo. Come avevo già detto in un altro post, sono Ichneumonidi tipici degli ambienti "secchi" (come le dune).

A presto

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco... così mi hai aiutato a trovare il vecchio post. Sapevo di averlo giù postato ma non riuscivo a trovarlo. Perdonatemi... suggerirei di cancellare questo come duplicato, ma visto che si è sviluppato comunque un discorso interessante, forse è servito a qualcosa. Purtroppo continuo ad avere grossi problemi con la funzione ricerca del forum, non capisco se è un problema mio o qualcosa è stata cambiata.

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

... gli sfecidi hanno il pungiglione (che sarebbe l'aculeo modificato) retrattile...

ovviamente volevo dire "il pungiglione (che sarebbe l'ovopositore modificato) retrattile", e quando me ne sono accorto non potevo più modificare il messaggio (non è che qualche moderatore può farlo al mio posto?) ...

cmq poco male, avete capito lo stesso

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net