|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 08:52:50
|
2/2 Il secondo invece è di gennaio e ci provo con Eobania sp.
87,8 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:18:06
|
Come giustamente riconosci, non sono proprio le condizioni migliori per azzardare una determinazione, dovendo proprio spararne una per la prima ( per quel poco che si vede) sparerei un Cantareus apertus, per la seconda, con un po' più di sicurezza direi Theba pisana, ma lasciaci un dubbio, specialmente per la prima per la quale è più una idea data dalla colorazione che altro !
Ciao
Ale |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:31:07
|
Ma guarda Ale, adesso che mi hai svegliato la memoria, credo che tu abbia proprio ragione per entrambi. Sono praticamente sicura per la seconda, anche perché so che la Theba c'è in quella zona. Per la prima, ho detto Monacha soprattutto perché ogni chiocciola che fotografo sembra di essere una Monacha, quindi statisticamente avevo più possibilità di aver ragione ! Ma effettivamente potrebbe benissimo essere la Cantareus che ho fotografato in un habitat simile a qualche km di distanza. Grazie per averti lanciato... diventa quasi un quiz, senza però che qualcuno sa la risposta .
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:00:10
|
Ciao Sarah bellissime foto come sempre. Per la determinazione credo che Ale abbia ragione. Pierlu |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:13:00
|
| Messaggio originario di lynkos:
Per la prima, ho detto Monacha soprattutto perché ogni chiocciola che fotografo sembra di essere una Monacha, quindi statisticamente avevo più possibilità di aver ragione ! |
ciao
ang |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 16:08:19
|
Grazie a voi per le belle parole ... chissà se pian piano non inizierò a capire qualcosa anch'io!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net