Autore |
Discussione |
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 08:00:35
|
Ti rinnovo i complimenti per una foto che invidio molto
Link |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 11:33:16
|
| Messaggio originario di spielhahn:
è davvero stupendo!! i colori di questa foto sono bellissimi ignoravo completamente che il picchio muraiolo si spostasse fino nelle città...è bello imparare tante cose nuove qui su NM
Gabri
|
come anche altri animali rupicoli (esempio eclatante il Codirosso spazzacamino), il Muraiolo, anche se molto più raramente, può adattarsi anche alle pareti verticali delle case (se antiche ancora meglio) che scambia per pareti montane. Questo succede però in inverni particolarmente rigidi o nevosi quando in montagna non trova cibo e deve scendere più a valle. Succede anche per i Sordoni che a volte si possono trovare più in basso del solito.
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 13:26:11
|
Si è verissimo. Aggiungerei anche il Passero solitario tra le specie rupicole che visitano in Inverno (e non solo visto che in alcuni paesini medievali nidifica abitualmente) i centri abitati...nonostante non sia una specie legata più ad alte quote come i Sordoni ed i Picchi muarioli. I Sordoni ed i Picchi muraioli fanno comunque sempre spostamenti stagionali per portarsi a quote minori, sia che l'Inverno si presenti particolarmente rigido sia che sia nelle medie stagionali.
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
| Messaggio originario di spielhahn:
è davvero stupendo!! i colori di questa foto sono bellissimi ignoravo completamente che il picchio muraiolo si spostasse fino nelle città...è bello imparare tante cose nuove qui su NM
Gabri
|
come anche altri animali rupicoli (esempio eclatante il Codirosso spazzacamino), il Muraiolo, anche se molto più raramente, può adattarsi anche alle pareti verticali delle case (se antiche ancora meglio) che scambia per pareti montane. Questo succede però in inverni particolarmente rigidi o nevosi quando in montagna non trova cibo e deve scendere più a valle. Succede anche per i Sordoni che a volte si possono trovare più in basso del solito.
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link
|
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 16:11:05
|
| Messaggio originario di Stiaccino:
Si è verissimo. Aggiungerei anche il Passero solitario tra le specie rupicole che visitano in Inverno (e non solo visto che in alcuni paesini medievali nidifica abitualmente) |
si verissimo stiaccino. il discorso per il Passero solitario specie che sto studiando da 3 anni è un po' diverso. lo dico solo per integrare. i territori invernali sono prossimi ai territori riproduttivi, l'home range intrannuale presenza ampie sovrapposizioni. almeno in italia centrale va così. Gli spostamenti del muraiolo sono invece di più ampia portata, alcune volte delle vere e proprie migrazioni sensu stricto, altre volte erratismi ( o diciamolo vere e proprie migrazioni verticali) Nel Passero solitario la nidificazione in ambiente urbano è molto frequente, in centro italia anzi è probabilmente la scelta più diffusa. chi si è preso il 5 volume di brichetti e fracasso (ornitologia italiana) vede ad esempio due mie foto maschio e femmina in periodo riproduttivo in ambiente cittadino o periurbano.
p.s. è sempre una occasione per consigliare gli appassionati a procurarsi questa opera, non per le mie foto :) ma perchè è l'unico esempio al mondo e di mia conoscenza in cui questo lavoro si sta scorpora, prevedendo l'uscita di due o tre volumi in più della idea iniziale, non per allungare il brodo, tuttaltro, ma perchè soprattutto per i Passeriformes sta diventando lo strumento (generale) per i prossimi 20-30 anni.
bella sta discussione :)
okkione
Link |
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 18:32:22
|
bellissimo...sia il soggetto che la foto! L'ho visto poche volte (mai fotografato...purtroppo !) ed una di queste appunto sulle mura del castello di Populonia qualche anno fa, quando per lavoro ero in trasferta a Piombino ed era inverno. ciao carlo |
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:38:59
|
Meravigliosoooooo! Non ho mai avuto modo di vederlo, qualcuno mi sa dire se è presente in qualche zona del Friuli?
Luciano |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 22:35:31
|
| Messaggio originario di sky7:
Meravigliosoooooo! Non ho mai avuto modo di vederlo, qualcuno mi sa dire se è presente in qualche zona del Friuli?
Luciano
|
frequenta le pareti di roccia, direi qualche falesia di arrampicata
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 11:42:24
|
Bellissimo animale che pensavo raro solo perchè l'ho visto una sola volta. Sono contento che non sia così. Fotografarlo è stato un colpo da maestro. Molto bravo. Ciao Ross |
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:28:49
|
Anche a me è un animale che piace molto. L'ho visto una volta alla base di una parete dolomitica. Mi sembra anche un'altra volta su una falesia di arenaria nel bolognese. E la foto è spendida. Paolo. |
|
|
Marco Marchelli
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 15:47:43
|
Soggetto da sogno, e sei anche riuscito a fotografarlo! Immagine molto molto bella, come molto interessante il post che ne è seguito. Questo forum è un posto speciale.
ciao.
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 21:05:48
|
Splendida foto per uno splendido uccello. In inverno non l'ho mai visto, ma leggo che si può vedere su "campanili, mura di castelli, rovine e anche in città". Mi è capitato di vederne una (due?, il ricordo è lontano) coppia nidificante nell'alta valle Leventina, alle pendici del Passo del S. Gottardo.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Discussione |
|