testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Organismo su Caretta!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 10:57:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Chelonii Famiglia: Cheloniidae Genere: Caretta Specie:Caretta caretta
Cari amici del forum, vi chiedo aiuto per identificare l'organismo epibionte sul carapace di questa Caretta caretta. La foto è di un'amica, Sabina.
Qualcuno sa di cosa si tratti? Avete mai saputo o riscontrato tale simbiosi prima?
Un salutone

Immagine:
Organismo su Caretta!!!
256,82 KB

>(()'> Ale <'())<

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 11:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco uno zoom

Immagine:
Organismo su Caretta!!!
207,83 KB

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 16:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho idea davvero ma mi sembra una segnalazione di altissimo interesse ed inedita (almeno per me)!!!
Ci dai qualche info sul dove-quando-come, se hai avuto occasione di vedere quella strana incrostazione da vicino, di toccarla, di annusarla...insomma, qualunque dato in più sarebbe utile, anche il più (apparentemente) insignificante.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 17:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la foto non l'ho fatta io, ma una mia amica dell'istituto Tethys. Provo a chiederle!

Chiunque sapesse qualcosa ci aiuti!!!!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un alga o qualcosa del genere. Se ci fai caso l'infestazione e' massiccia verso la coda e va' scemando verso la testa. Noto pero' che anche la testa di questo simpatico rettile ha delle nuance rosse sopra l'occhio andando verso il carapace.

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è alga o spugna lo sapremo tra una settimana, i nostri amici sono entrambi in vacanza . come prima cosa andrebbe però saputo il luogo ed i dati della foto...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleSub:

Sembrerebbe un alga o qualcosa del genere. Se ci fai caso l'infestazione e' massiccia verso la coda e va' scemando verso la testa.


Piccola aggiunta a quello che ho scritto prima: sara' un caso che l'infestazione e' massiccia verso la coda laddove e' minore l'idrodinamismo dovuto al nuoto dell'animale??

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 18:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è una fioritura algale! non credo sia una spugna!

Non sapete con chi parlate! se dite certe cose ..senza conoscere me!
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Sinceramente anch'io ho subito pensato ad un'alga rossa, comunque attendiamo Ro per sapere se mai potresse essere una spugna.

La foto è stata fatta nel Santuario ligure quest'estate, non so darvi le coordinate precise, ma penso che non siano così determinanti.

Un saluto

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 18 dicembre 2008 17:03:05
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non può essere una spugna, non fa parte dei possibili epibionti di una tartaruga, è chiaramente un'alga rossa.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda da ignorante: ma perché pensate ad un epibionte e non ad un patogeno? Se fosse un pesce d'acquario (e naturalmente non lo è) io penserei immediatamente ad una malattia fungina.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 18:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh , la presenza di alghe sul carapace di una tartaruga specialmente alghe verdi è normale, così come quella di vermetidi denti di cane e lepadi che di per sè non sono patologici. La loro abbondanza invece può esserlo nel senso che spesso è legata ad uno stato di salute dell'animale non ottimale che si taduce in una minore velocità di navigazione e quindi in una più facile adesione al carapace di tali organismi. Personalmente mi è capitato di ritrovare tartarughe con concentrazioni di balani incredibili spesso più abbondanti su un lato del corpo tanto da destabilizzare il corretto assetto dell'animale. Questo il più delle volte era la spia di un malessere ben più grave e puntualmente facendo delle radiografie si scopriva la presenza di braccioli di lenza, di ami, o infezioni.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 18:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE PER LE PREZIOSE INFORMAZIONI ED UN SALUTO!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 17:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludo anch'io nel modo più assoluto le spugne...sembrerebbero proprio alghe rosse o aggregati mucillaginosi di qualche alga unicellulare.

Rossella

Modificato da - Ro in data 23 dicembre 2008 17:21:49
Torna all'inizio della Pagina

fabiodeep
Utente nuovo

Città: Palermo


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 10:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum avendo osservato queste splendide foto, potrebbe trattarsi di un'alga rossa del genere Polysiphonia
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto fabiodepp!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net