testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Sorprese dal falegname: Cerambyx
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:31:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'anno scorso, in questo periodo, ero andato a comprare la legna.
Dal falegname stavano segando una enorme quercia cariata!
Aguzzo subito la vista e, con una fitta al cuore, vedo mezzo Cerambyx e svariati resti
I falegnami ne trovano parecchi spaccando il tronco e non sanno che farne. In pieno inverno per non farli soffrire li schiacciano!!!!
Li supplico di mettermeli da parte, nel caso fortuito ne trovino altri!!

Ripasso due settimane dopo e....

Ecco una bella coppia di Cerambyx cerdo
Immagine:
Sorprese dal falegname: Cerambyx
139,7 KB
Immagine:
Sorprese dal falegname: Cerambyx
140,12 KB

Giacomo

Modificato da - StagBeetle in Data 14 dicembre 2008 21:33:34

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E anche un bel maschio di Cerambyx welensii!!!! Le due specie convivevano sullo stesso albero (succede spesso? Io in boschi di querce ho trovato le due specie assieme)
Immagine:
Sorprese dal falegname: Cerambyx
119,57 KB
Immagine:
Sorprese dal falegname: Cerambyx
118,25 KB

Ma non basta!!! Mi avevano trovato anche alcune larve!! Una enorme all'ultimo stadio, che però sono morte pochi giorni dopo

Per ringraziarli gli ho donato due belle bottiglie di rosso conero



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che ci sono metto pure il più piccolo, ma sempre bellissimo, Cerambyx scopolii (mi manca il C. miles per fare l'amplaine!!! Ne avevo trovato uno, ma non ho le foto!!)

Questo era nella campagna di un mio amico, qui ad Ancona, sopra della legna.
Primavera di 3 anni fa.
Immagine:
Sorprese dal falegname: Cerambyx
97,16 KB


Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 00:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella storia. Io, tanti anni fa, sono riuscito a ricomporre il ciocco spaccato con la larva dentro, che è sopravvissuta; così, ho potuto fotografare la ninfa e l'adulto appena sfarfallato.

Purtroppo, sono analogiche in bianco e nero.

luigi




Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 07:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postale uguale!!!

Sono un interessante documento, e penso che di pupe di Cerambyx non se ne siano viste molte
A me farebbe piacere!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 10:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccole qua!

Sono semplici foto di foto; con uno scanner si otterrebbe qualcosa di più ...


Immagine:
Sorprese dal falegname: Cerambyx
174,35 KB





Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 10:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sorprese dal falegname: Cerambyx
135,85 KB



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 10:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sorprese dal falegname: Cerambyx
140,89 KB



Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 12:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!!!
Sei stato molto fortunato!!!!!

Mi sa che il tuo era un C. cerdo

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 17:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerambyx cerdo al 100 per cento
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 14:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma i tuoi giacomo mi sembrano tutti Cerambyx welensii/velutinus , se sbaglio ditelo pure, non sarebbe la prima volta
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto si vede male, ma ti assicuro che erano C. cerdo (troppo tempo li ho tenuti in mano estasiato)

Le elitre erano nere tranne la parte terminale brunita, mentre nel C. welensii si vede bene uniformemente rossastre.
Poi erano di un bellissimo lucido e davano proprio l'impressione di essere robustissime, mentre quelle del welensii mi sembrano più "leggere".
E' un'impressione solo mia?? (non dalla mia foto...)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah, anche dalle antenne mi sembrano proprio dei welensii/velutinus anche i primi, vediamo il parere di francesco o di marcello
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 14:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se ti convinco con quest'altra foto!
(Oppure sarai tu a far ricredere me!!)

E' il maschio delle prime due foto, qui la luce evidenzia un po meglio il nero.
Purtoppo non si vede la lunghezza delle antenne!

Immagine:
Sorprese dal falegname: Cerambyx
72,37 KB

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 19:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è Cerambyx cerdo l'altro mi semmbra prorio diverso francescoooo!!!! marcelloooo!!!! che cosa dite a proposito? ma se dici che è lo stesso di questa foto ti credo

Modificato da - dadopimpi in data 18 dicembre 2008 19:10:07
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 19:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dado, credo che il viraggio rossastro della prima foto possa trarre in inganno.
Se però si corregge un po' il rosso, anche quelli della prima foto ti appariranno di sicuro dei cerdo.

Sorprese dal falegname: Cerambyx
285,36 KB

D'altra parte, se osservi i primi articoli del funicolo (3 e 4), si può notare che quelli delle prime foto hanno articoli più allungati e diseguali, mentre il welensii ha articoli più globosi (soprattutto il 3, largo come lo scapo).

Le elitre dei cerdo appaiono chiaramente bicolori negli esemplari più vecchi perché hanno l'addome ormai svuotato dal grasso e più corto delle elitre, così da lasciar filtrare la luce.
In realtá questo colore non é completamnete "reale" e neanche affidabile per distinguere il cerdo, dato che nella sottospecie mirbecki, il contrasto si nota appena.

C'è poi una correlazione tra pigmentazione e spessore dell'esoscheletro.
Credo che le elitre del cerdo siano solo più sottili verso l'apice e perció più chiare, così come sono mediamente più sottili quelle del welensii.
Ma anch'esse più chiare in punta nei vecchi esemplari... (se noti il colore rosso corrisponde solo alla zone che non coprono l'addome).

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 19:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero, guardando in collezione ho notato un'altra differenza: il welensii ha il corpo più regolare mentre il cerdo più triangolare, è vero o è solo una mia impressione
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noti bene Dado!!!
Il cerdo è più affusolato.


Ripeto una domanda che avevo posto:
è normale che le due specie convivano sullo stesso albero?
Era una roverella; il welensii non preferisce i lecci?
Già che ci siamo, il miles ha gli stessi costumi?

Grazie

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 23:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah, io so che tutti i cerambyx vanno su querce, ma se qualcuno dice il contrario potrei anche sbagliarmi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 10:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
Ripeto una domanda che avevo posto:
è normale che le due specie convivano sullo stesso albero?
Era una roverella; il welensii non preferisce i lecci?
Già che ci siamo, il miles ha gli stessi costumi?


- perché no? Ne puoi trovare anche di più...
- Se cerchi cerambyx su BioLib vedrai i vari ospiti di queste specie (non li abbiamo ancora inseriti tutti, veramente). Quanto alla preferenza, forse sì, ma non fanno i difficili se quel tale albero non é disposizione...
- i costumi alimentari del miles lo sono in parte, dal momento che questa specie (come i Cerambyx più piccoli) può vivere anche su alberi da frutto.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 14:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se continuo a scassare!

Non riesco a capire quale albero scelgano per deporre e perchè proprio quello!

Mi spiego meglio. Osservo tante grosse querce che mi sembrano ottime per dei Cerambyx, ma non noto nessun foro d'uscita.
Questi sono tutti concentrati su pochi alberi. Capisco che preferiscano esemplari malati e/o vecchi e quindi si sviluppano prevalentemente su questi.

Però camminando lungo filari di querce mi è capitato di vedere che la pianta scelta è quella più piccola. Quindi gli esemplari che si saranno sviluppati avranno avuto dimensioni minori (testimoniato dalle dimensioni dei fori), quindi meno uova per le femmine!

Altre volte i fori di uscita erano a livello delle radici (vi ho trovato un esemplare teratologico con ali inutilizzabili, che quindi non poteva esserci arrivato per caso).

Riuscite a farmi capire (sarà dura) sia come scelgono la pianta, sia perchè alcuni si sviluppano dai rami più alti e altri dalle radici??

Grazie mille (sopratutto per la pazienza)!!!



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net