Autore |
Discussione |
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 22:27:57
|
Immagine: 144,34 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 22:28:46
|
Immagine: 226,48 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 22:30:13
|
Sistema ifale trimitico nella trama, dimitico (con scheletriche) nell’imenio. La particolarità sta nelle ife scheletriche dell’imenio che hanno evidenti rigonfiamenti (a parete ingrossata) abbastanza frequenti (vedi foto sotto) Ife generative con gaf Ife connettive, presenti solo nella trama, tortuose e pluriramificate.
Immagine: 197,88 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 22:35:10
|
Le spore non sono ne da T. hirsuta, ne da versicolor (che fruttifica li vicino ma su Pioppo). Sono a parete liscia, sottile e non amiloide. In media misurano 7,6/3,1 µm (Q= 2,49)
Più precisamente Numero campioni misurati=16 misure in micron
Lunghezza Larghezza Q Min 6,600 2,440 2,230 Media 7,644 3,075 2,494 Max 9,240 3,610 2,820 Varianza 0,457 0,104 0,021
Immagine: 122,78 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 22:37:07
|
Non so come considerarlo. Voi?
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 23:12:21
|
Ciao Aphyllo, le chiavi dicotomiche presenti nell’opera di Annarosa , considerando i caratteri che hai descritto, porterebbero verso T.junipercola. E’ chiaro che l’habitat non corrisponde a quello dei pochi ritrovamenti citati in Polyporaceae s.l. …….. ma la specie è rara………. quindi……….. Attendiamo altri pareri e quello di Annarosa.
Fomes |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 10:58:53
|
S'il s'agit bien d'un Trametes, pourquoi pas T. ochracea? L'aspect un peu déroutant des basidiomes est dû peut-être à leur croissance sur la face horizontale supérieure du substrat. Quant aux dilatations hyphales observées, on peut les trouver aussi, occasionnellement, sur d'autres champignons de structure comparable. Il faut aussi ajouter que les dimensions sporales de certaines espèces di- ou trimitiques sont souvent affectées d'une certaine variabilité, que celle-ci soit réelle (relevée, par exemple, sur une sporée dûment obtenue) ou supposée (en particulier dans la littérature, ou parce que les données correspondantes, mesurées sur le basidiome, perdent en fiabilité). Mais à ce stade, ces propos ne sont bien sûr que pure conjecture... Bon dimanche. Gérard TRICHIES |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:25:01
|
Grazie a Fomes ed a Gérard per le loro informazioni. Avevo escluso T. junipercola principalmente per l'habitat (anche se ci somiglia molto) e T. ochracea per la dimensione delle spore e per i pori un po' più stretti in quest'ultima. Credo che dovrò lasciarlo crescere ed osservare se ci sono evoluzioni macroscopiche illuminanti. Rimisurare le spore e confermare gli altri caratteri microscopici. Vi terrò informati |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 13:23:33
|
No, non é T. junipericola. Ora la conosco bene perchè il mese scorso l'ho trovata in ottimo stato in Sardegna. Domani se riesco, vi spedisco la foto. Ciao da Annarosa
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 20:48:56
|
| Messaggio originario di Annarosa:
No, non é T. junipericola. Ora la conosco bene perchè il mese scorso l'ho trovata in ottimo stato in Sardegna. Domani se riesco, vi spedisco la foto. Ciao da Annarosa
annarosa bernicchia
|
Ciao Annarosa, sono molto curioso , mi piacerebbe vedere il tuo ritrovamento sardo……. Io purtroppo non ho mai osservato questa specie.
Fomes |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 09:44:38
|
Ho cercato di inviare la foto ma non ci sono riuscita, lo farò con più calma prossimamente oppure mi farò insegnare, non ho mai inviato foto..... Ciao da Annarosa
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 10:15:40
|
Ciao Annarosa, ti ricordo che la foto non deve superare i 300 kb. Devi cliccare su "allega files/immagini" sotto il messaggio che stai scrivendo. Comparirà così una finestra dove devi cliccare su "sfoglia" (a destra) e successivamente cercare l'ubicazione della foto sul tuo computer. Una volta trovata la selezioni e fai clic su "Apri" ed successivamente su "invia file nel messaggio di Annarosa". Una volta completato puoi cliccare su "inserisci risposta" e dovrebbe comparire il tuo messaggio assieme alla foto... Siamo in attesa! |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 09:32:17
|
Grazie Aphyllo, ora riprovo!!!
annarosa bernicchia |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:00:03
|
Chissà se é la volta buona: ho ridotto la foto, ora è meno di 300.
annarosa bernicchia
Immagine: 268,93 KB
|
Modificato da - Fomes in data 07 gennaio 2009 12:37:34 |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:05:16
|
No, c'é qualcosa che non va, il messaggio c'è ma non la foto. Scusate ma ho seguito il procedimento indicatomi
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:33:32
|
Ciao Annarosa, forse il nome della foto che stavi cercando di postare contiene caratteri come: ()* apici, ecc. Se è così dovresti rinominarla eliminandoli perchè non vengono accettati. Mi dispiace per tutti questi inconvenienti e non vedo l'ora di osservare la foto di T. junipericola |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:15:51
|
Risolti i problemi tecnici. Adesso possiamo ammirare Trametes junipericola
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:42:21
|
In effetti non somiglia per niente al mio ritrovamento! Grazie! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 15:28:39
|
Ci sono ulteriori sviluppi per quanto riguarda l'aspetto di questa Trametes. Intanto i carpofori non sembrano più così accartocciati e il margine non è più ripiegato. I bordi però continuano ad essere finemente ondulati-plissettati
Immagine: 157,34 KB
Immagine: 158,96 KB
Immagine: 169,96 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 15:33:40
|
I cappelli sono cresciuti, il più grande arriva a 3 cm di larghezza. La linea tra tomento e contesto è visibile solo nella parte del carpoforo più spessa, cioè quella più vicino al substrato
Immagine: 206,4 KB |
|
|
Discussione |
|