|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 20:09:01
|
Ciao. Spronato dalla visione di foto postate da amanti della montagna in ogni stagione, provo a raccontare un percorso che è ormai diventato una "classica" invernale. Percorso facile, quasi tutto su strada poderale, dislivello accettabile, nessun pericolo di valanghe, dopo le dieci sempre esposto al sole, meno l'ultimo tratto, dove il sole arriva dopo le undici. E, croce e delizia di queste giornate,neve, tanta neve. Tanta da invaderti i sensi, tanta da farti pensare che il mondo intero sia così, in pace, annegato nel suo candore immobile e silenzioso. Il freddo acuisce questi pensieri. Fa freddo, tanto, tanta neve e tanto freddo. Ai piedi e alle mani. Le mani sono le ultime a scaldarsi, le dita dei piedi non le sento più, temo di averle perse. Poi col sole e il movimento il freddo si attenua parecchio, per fortuna non c'è vento. E si fatica, complice l'età, il sofà, sarà l'acqua, sarà l'aria, sarà la macchinetta ma si fatica. Finita la traccia di un ignoto "benefattore" che a circa tre quarti di strada ha rinunciato lasciando un messaggio di auguri sulla neve, il testimone passa a Giorgio, vero "Panzer" da sfondamento e senza il quale difficilmente sarei arrivato alla meta. Vederlo affrontare la neve fresca con più facilità di quanto io arranchi penosamente nella sua scia dà la misura delle mie potenzialità. Ma come ripeto sempre per darmi coraggio, l'importante è farcela. Andiamo avanti
Immagine: 247,74 KB
Nel bosco cerco disperatamente di scorgere gli gnomi e i folletti che certamente lo abitano (parenti di quelli che vivono sui monti di Leonella). Non si sente un uccello, un capriolo si allontana togliendosi alla vista. Ma "loro" ci sono, anche se non si fanno vedere, e ci lasciano sempre qualche regalo magari aiutati dal Mago del Gelo
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 20:14:32
|
Immagine: 190,2 KB
qui siamo al Pian di Verres Inferiore ancora in ombra. Abbiamo lasciato il bosco, e oltre la fascia di alberi che si vede sarà solo neve |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 20:25:19
|
Immagine: 200,25 KB
la Rocca di Verres, appena sotto, la lingua di neve orizzontale, è la sommità del ghiacciaio di Ventina che si sviluppa sul versante opposto, nell'adiacente Vallone di Courtod |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:13:39
|
Immagine: 219,31 KB
Costeggiando la morena, arriviamo ad un isolato baluardo di roccia sempre frequentato da stambecchi. Sembra un dipinto, manca la terza dimensione. E mancano anche gli stambecchi. |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:16:39
|
Immagine: 221,74 KB
Ma no! Eccone uno, a guardare meglio si vedono |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:18:02
|
Immagine: 232,22 KB
..e altri |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:20:13
|
Immagine: 153,69 KB
sembrano tutte femmine gravide, e si muovono con cautela sulle cengie ghiacciate |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:23:40
|
Immagine: 243,96 KB
i maschi erano più in alto al lato opposto del costone, in tutto il branco contava circa una ventina di animali |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:38:56
|
Immagine: 221,5 KB
Arrivati al Pian di Verres Superiore, ci siamo cambiati la maglia fradicia di sudore (nonostante il freddo). Dopodichè l'abbiamo appesa, come al solito, ai bastoncini per asciugarla un pò prima di ritirarla nello zaino. Alla fine di un panino mangiato appoggiati, in piedi, al muro dell'alpeggio, incalzati dal freddo, decidiamo di ritornare. Prima però scatto una foto col 300 al rifugio Mezzalama, posto alla sommità della morena |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:53:32
|
Immagine: 219,22 KB ù
e il Rifugio Guide d'Ayas, sulle Rocce di Lambronecca, un paio d'ore più in alto |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:55:49
|
Immagine: 167,22 KB
particolare Ghiacciaio di Ventina |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:58:03
|
Immagine: 172,46 KB
parte del Ghiacciaio di Verres, a destra del Ventina |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 22:01:22
|
Immagine: 154,76 KB
e qui la parte restante. La roccia a destra è la Lambronecca |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 22:24:12
|
Immagine: 162,28 KB
panoramica del Ghiacciaio confuso con la neve. Quando ho ripreso la maglietta per metterla nello zaino, l'ho trovata come uno stoccafisso. Inutile dire che la fatica è stata ampiamente ripagata dalla bella giornata trascorsa, una condizione sicuramente conosciuta da tutti i frequentatori di queste pagine. Ciao Ross
PS Non ho fatto molte foto perchè ne avevo già da precedenti escursioni, altre vedute invernali del posto, ma non fanno parte di questa uscita . |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 22:50:07
|
Bellissime immagini Rosindo, domani spero di fare anch'io una ciaspolata
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 13:42:15
|
che bella uscita, Rosindo
e gli stambecchi !!!....uno spettacolo
un saluto..........alberto
P.S. pensavo fosse caduta più neve da quelle parti e soprattutto a quella quota |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 07:50:13
|
Spettacolare uscita, la valle d'Ayas sarà sempre nel mio cuore ho iniziato ad amare la montagna a Champoluc, grazie. Inoltre il Pian di verra superiore mi ricorda una bellissima uscita.
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rousseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
Link |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 10:33:57
|
Anche se dalle foto non sembra, c'erano circa sessanta cm. di neve. In alto i grossi massi emergono falsando il confronto, ma se avessi scattato foto sul pendio a valle, la coltre bianca e uniforme con la scia delle nostre impronte che si perdeva in lontananza avrebbe reso un'altra prospettiva. Non le ho fatte perchè sarebbero state ripetizioni. Condivido il pensiero di Cello sulla valle d'Ayas. Se posso permettermi un consiglio a chi non c'è mai stato e volesse dare un'occhiata, di salire al mese di giugno-luglio al Palon di Resy, per godere, oltre che delle fioriture, dello stupore che riserva alla vista lo spettacolo celato da quel mammellone d'erba che porta alla cima. Ciao Ross |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 10:54:27
|
| Messaggio originario di ross46:
Se posso permettermi un consiglio a chi non c'è mai stato e volesse dare un'occhiata, di salire al mese di giugno-luglio al Palon di Resy, per godere, oltre che delle fioriture, dello stupore che riserva alla vista lo spettacolo celato da quel mammellone d'erba che porta alla cima.
|
preso nota
belle foto, quelle con gli stambecchi le mie preferite
Stefano |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 22:15:35
|
Magnifiche foto.. e posto stupendo in ogni stagione.
Varasc
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|