Autore |
Discussione |
|
Mantide
Utente Junior
Città: Castiglione del Lago
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
70 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 15:52:23
|
Buongiorno a te Pierpaolo (se posso chiamare buongiorno un giorno buio come la notte, spietatamente piovoso e del tutto vuoto di bestioline ). Il tuo nick e il tuo primo post augurano molto bene direi . Non sono assolutamente un'esperta "aracnofila", ma la tua mamma orgogliosa mi sembra tanto Hogna radiata che ho fotografato un mesetto fa quando ancora la bella famigliola era in forma di uova - vedi qua Link e dimmi che ne pensi. Poi prima o poi passerà uno dei nostri veri esperti di ragni per confermare, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 17:16:41
|
Credo che Sarah abbia ragione, tra i grossi Lycosidae è quello che si trova più comunemente, anche perchè le Lycosa sp. tendono a stare dentro i buchi nel terreno che si scavano come tana. Ciao Diego |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 17:21:04
|
Che bella....mai vista una cosa del genere.... |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 18:20:14
|
già già, è proprio caruccia! complimenti per la foto e per il soggetto della stessa e... benvenuto sul forum!
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 19:30:37
|
Benvenuto Piero nella fantastica famiglia del forum. Vedo che ci hai portato subito una famiglia numerosa, dove stanno tutti "vicini vicini".
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 20:00:27
|
Benvenuto Pierpaolo! Una scena così l'avevo vista su di uno scorpione ma mai su di un ragno. Complimenti!
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
Mantide
Utente Junior
Città: Castiglione del Lago
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
70 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 22:23:26
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Araniella Specie:Araniella sp.
|
Vi ringrazio per i vostri complimenti e per l' identificazione della mia bella famigliola! Complimenti a lynkos per i suoi scatti. Ora vi mando qualche altro mio scatto. Fatemi sapere cosa ne pensate.
Immagine: 68,05 KB
Immagine: 83,5 KB
Immagine: 217,39 KB |
|
|
hyles
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 23:22:13
|
Belle foto, nell'ordine Araniella sp., Argiope bruennichi e di nuovo Hogna radiata. Ciao Diego |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 ottobre 2005 : 06:36:47
|
Carini...! E' difficile passare la bella Argiope senza scattare. Ho notato però molto meno dell'anno scorso. Altri hanno osservato la stessa diminuzione? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 08:55:52
|
Ciao Sarah, leggendo vecchi post ho trovato questa tua osservazione e, pur nella mia ignoranza, conosco bene il ragno a cui ti riferisci e devo dire che ho notato anch'io una FORTE diminuzione rispetto all'anno precedente. Pensa che ho un posticino dove andavo solo per fotografare quella, era pieno! Bhe, nel 2005 non ne ho trovato uno! Ciao Gianni |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:02:49
|
Quest'anno quando arriviamo alla stagione, vedremo se si può organizzare un censimento informale fra gli iscritti del forum. Sarebbe interessante di vedere se è un fenomeno diffuso.
Sarah
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 15:50:05
|
E' curioso, ma anch'io mi sono accorto che un posto pieno di A.bruennichi l'anno scorso quest'anno era praticamente deserto... quest'estate ricontrollerò...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 16:06:05
|
In effetti è vero..un paio di anni fa ne trovavo anche vicino a casa e adesso è un annetto anche anche che non ne vedo uno..
Comunque quei baby Hogna mi sono stati di grande aiuto quando un amico disinformato mi ha portato una Salamandrina denutrita..Durante la notte faceva certe scorpacciate.. Adesso spero che sia ancora viva nel suo ambiente naturale..
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
hyles
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 19:45:45
|
| Messaggio originario di Giacomo:
In effetti è vero..un paio di anni fa ne trovavo anche vicino a casa e adesso è un annetto anche anche che non ne vedo uno..
Comunque quei baby Hogna mi sono stati di grande aiuto quando un amico disinformato mi ha portato una Salamandrina denutrita..Durante la notte faceva certe scorpacciate.. Adesso spero che sia ancora viva nel suo ambiente naturale..
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
|
Ma povere hognette, che brutta fine hanno fatto. Ma delle drosofile di allevamente per la samandrina non andavano bene? Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 00:02:38
|
Stavo cercando tra le discussioni taxate ed ho notato una stranezza: nella foto dell'Argiope bruennichi (peraltro, postata ruotata di 90° a destra rispetto alla postura originale) si intravede un ragnetto piccolo che sembra stia trafficando con un bozzolo; forse una piccola preda. Quasi certamente, è un Argyrodes sp.
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|