Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 18:12:09
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Calocoris Specie:Calocoris roseomaculatus
|
2/2) Questo invece era fotografato a 2000 m.
74,01 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - Paris in data 21 dicembre 2008 01:21:01 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 19:16:20
|
Con questi provo io!
Concordo su Miridae, penso Adelphocoris vandalicus per il primo e Lygus rugulipennis per il secondo (forse era meglio Lygus sp. ....)
Ciao
Giacomo |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 23:57:32
|
Concordo con te sulla prima specie; l'altro secondo me è un Adelphocoris lineolatus. I Lygus hanno disegni diversi sullo scutello, come qui: Link oltre a una certa punteggiatura sulle emielitre. Quelli del gruppo rugulipennis-wagneri poi hanno delle vistose W sullo scutello......
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 05:17:39
|
Per il primo direi che non ci sono problemi. Per quanto riguarda il secondo, fate attenzione allo spessore del "colletto" del pronoto in relazione al secondo articolo antennale... .
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 05:56:07
|
Ho seguito la pista di questa frase enigmatica per gli archivi del forum, ma non riesco a trovare la via d'uscita . Aspetto nella speranza che qualcuno più esperto (non difficile!) mi darà una mano! Nel frattempo, grazie a voi.
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 19:12:24
|
Dunque: osservando il primo esemplare (Adelphocoris) il "colletto" è molto sottile, anzi quasi inesistente rispetto al secondo articolo antennale. Invece l'altra specie ha un "colletto" molto ispessito e più largo del 2° articolo antennale (generi Calocoris/Closterotomus). Quindi non può essere l'Adelphocoris lineaolatus. Le linee trasversali del corio e la coloritura analoga sul clavo, anche se non evidenti e marcate come in certi esemplari maggiormnente pigmentati di rosa, riconducono però visivamente ad un'unica altra specie, questa: Link Si tratta della seconda segnalazione che appare qui nel forum degli Eterotteri: Calocoris roseomaculatus (De Geer 1773)
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 19:19:00
|
Quindi per te il secondo è Calocoris roseomaculatus? Vedo che anche quello nel collegamento era fotografato ad una quota abbastanza alta... il mio un po' di più, ma non so è indicativo.
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 19:25:27
|
Io ho trovato questi miridi in Friuli a quote più basse, attorno agli 800 metri. Comunque è sintomatico il fatto che la tua foto e quella di Barbadoro presentino esemplari su Centaurea. La colorazione più tenue può dipendere dalla quota (Blockhaus?), inoltre, scendendo verso Sud, la tendenza delle specie montane - in genere - è di salire più in alto.
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 19:34:39
|
| Messaggio originario di Paris:
La colorazione più tenue può dipendere dalla quota (Bockhaus?) |
Più o meno . Grazie di nuovo.
|
|
|
Discussione |
|