|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
alaska grizzly
Utente Junior
Città: Como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
23 Messaggi Tutti i Forum |
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 21:30:13
|
Ciao Simone e benvenuto,
qui puoi trovare risposte autorevoli a parte delle domande che hai posto:
Link
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
Modificato da - Acipenser in data 11 dicembre 2008 21:30:49 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 08:14:13
|
Ciao.
Molte notizie le trovi anche qua:
Link
Sequenze suggestive le trovi anche
Link
Link
|
Modificato da - ugandensis in data 12 dicembre 2008 08:25:39 |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 07:27:13
|
Che belli tutti i link che avete postato! Il luccio è un animale magnifico, purtroppo, io non ne ho mai visto uno...
Link |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 09:51:22
|
Ne ho fotografato uno in un acquario...in Francia, in pianura ogni tanto se ne vedono ancora.
Ciao Beppe
Immagine: 127,64 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:06:12
|
Immagine: 243,26 KB
questo è stato catturato (e liberato) da mio figlio in una lama de Sesia l'nverno scorso. E' davvero un bell'animale, con le caratteristiche tipiche che contraddistinguono i predatori. Ciao Ross |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 23:03:34
|
Bella foto Rosindo anche con l'habitat tipico.
Danilo |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 09:53:45
|
Una segnalazione: il luccio autoctono italiano è diventato molto raro, sempre più spesso sostituito da ceppi di provenienza transalpina, chiamati "verdoni". La specie è la solita, ma i ceppi sono molto ben distinguibili in base a pattern di disegno e colore.
Posto qua due immagini esplicative "pescate" dal web.
Immagine: 155,33 KB
Credo di aver incontrato, nella mia "carriera" di pescatore, una cinquantina di verdoni, a fronte di tre o quattro nostrani puri. |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:03:06
|
E visto che ho portato il discorso sulle livree, andando un tantino OT (mi si perdoni ), ormai che ci siamo aggiungo anche l' "amur pike", sensazionale luccio travestito da trota.... Questa però è un'altra specie, e da noi non c'è.
Immagine: 34,3 KB Si chiama Esox reichertii, e come dice il nome comune, popola il bacino dell'Amur. Postato a puro titolo di curiosità.
|
Modificato da - ugandensis in data 17 dicembre 2008 10:05:17 |
|
|
n/a
deleted
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 12:53:50
|
Un link interessante:
Analisi morfometrica e meristica di Esox lucius L., 1758 in alcuni laghi naturali dell’Italia centrale.
Cito da "obiettivi"
Caratterizzazione morfologica dei lucci di ceppo autoctono
Individuazione dei caratteri che permettono di discriminare gli individui autoctoni da quelli alloctoni
Ah... qui..Link |
|
|
aless
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 18:53:04
|
Sinceramente trovo più bella la livrea del luccio italiano... E non sono di parte...
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|